Il week end veneziano ha regalato due risultati prestigiosi al Frers 63 Anywave Safilens.
Sabato 17 ottobre il team capitanato da Alberto Leghissa con Mauro Pelaschier co-skipper e tattico ha segnato il passo alla Venice Hospitality Challenge, dominata da venti leggeri. Quindici Maxi Yachts, abbinati ad altrettanti luxury hotel veneziani, si sono sfidati lungo il percorso dalla stazione marittima fino a Sant’Elena, passando per Piazza San Marco.
Anywave Safilens abbinato al Belmond Hotel Cipriani ha scelto la partenza al pin, riuscendo fin dalle prime battute a lasciare dietro di sé scafi più grandi, mettendo in campo esperienza e determinazione.
Il team ha concluso la prova terzo assoluto al traguardo di Sant’Elena, che gli è valso il secondo gradino del podio in classe A.
Domenica 18 ottobre la sfida si è ripetuta, questa volta con ben 190 imbarcazioni al via della Veleziana. Fin dallo start con 6-7 nodi di vento da nord-est, Anywave Safilens si è posizionato tra i leader della flotta, sempre a poche lunghezze da scafi molto più grandi lungo tutto il percorso dal Lido a San Marco, con stop tra San Giorgio e la Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Anywave Safilens, la più piccola imbarcazione tra i 10 Super Maxi in regata, è riuscita a tagliare il traguardo quinta overall davanti ad avversari più grandi e una flotta agguerrita e numerosa, grazie anche a due buone scelte tattiche di Mauro Pelaschier che ha chiamato la virata in momenti strategici, permettendo al team di mantenere la posizione fino allo stop.
Il bilancio di questa stagione -in cui le possibilità di misurarsi in acqua sono state poche- è positiva per Anywave Safilens, che ha dimostrato di essere un’imbarcazione competitiva, veloce, agile nelle manovre. Le regate disputate fin qui hanno consentito al team di consolidare la preparazione e l’affiatamento a bordo, in vista della prossima stagione.
“Le regate di Venezia chiudono da sempre la nostra stagione, quest’anno a causa delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19 siamo particolarmente felici di esserci stati e dei risultati che non sono mancati. Sono molto contento della barca che si è dimostrata veloce e dell’equipaggio, che ha dato il massimo. Il nostro è un gruppo che naviga insieme da molti anni e siamo cresciuti nelle ultime stagioni, grazie anche all’inserimento nel team di Mauro Pelaschier, un grande amico e un grande skipper che ha portato competenza ed esperienza, ci auguriamo che sarà a bordo con noi anche il prossimo anno.” dichiara Alberto Leghissa “La stagione per noi ha avuto una valenza particolare anche per il progetto R.Eco, che è diventato concreto grazie a Barcolana, Federazione Italiana Vela ed Uvai che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato a diffonderne i principi. Siamo già al lavoro per la stagione 2021 sia nella messa a punto del calendario di regate a cui non mancheremo -emergenza permettendo- sia nello sviluppo del R.Eco, che vogliamo esportare fuori dal nostro Golfo di Trieste, facendo in modo che diventi una best practice comune a tutte le realtà del territorio.” Conclude Leghissa.
Il team a bordo di Anywave Safilens per le regate veneziane era composto da Alberto Leghissa timoniere, Mauro Pelaschier tattico e co-skipper, Alessandro Alberti navigatore, Luca Lorenzoni e Luca Farosich tailer, Massimiliano Zanolla albero, Giovanni Battista “Tita” Ballico e Sergio Michieli alle drizze, Marco Romano trimmer, Daniele Bazzocchi e Marino Farosich grinder, Sergio D'Amato randa, Matteo Bonin randa e strategia, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, che è anche R.Eco di bordo.
I prossimi appuntamenti agonistici di stagione vedranno il Todd 33 Anywave Junior al via domenica 25 ottobre al recupero della regata costiera Due Castelli a Sistiana e il 7-8 novembre con la Regata dei Due Golfi a Lignano, sotto la guida di Giulia Leghissa, timoniere e R.Eco di bordo.
La stagione sportiva di Anywave Safilens è sostenuta dal Main Sponsor Safilens, dagli Sponsor Gesteco, Scania Leiballi&Cozzuol, Gianesini Erminio, Audio Pro, Acqua San Benedetto, Belmond Hotel Cipriani – Venezia e dai Technical Partner Vennvind, Cantieri Navali San Rocco, Marlin Yacht Paints e Baita Salez.
Anywave Safilens sostiene le charity DinAmici “Insieme per il volontariato” e InterSos, la più grande organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto nelle emergenze alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.
La stagione sportiva di Anywave Junior è sostenuta dagli Sponsor ZKB Credito Cooperativo del Carso, Percorso Sicurezza, CMG Costruzioni Manutenzioni Generali, Tabacchi Mondo e Autotrasporti Farosich.
Anywave promuove “Occhio al mare”, l’APP lanciata dalla Divisione Vela di Marevivo. Uno strumento di semplice utilizzo che consentirà a tutti i cittadini di osservare e foto-identificare specie marine, ma anche i rifiuti, soprattutto plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari. I dati raccolti correttamente saranno elaborati da Marevivo e consegnati ad organismi nazionali e internazionali andando così ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione delle specie.
Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40
Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1
Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo
Nel cuore dei Caraibi, a Nelson’s Dockyard, la terza giornata dell’Antigua Racing Cup ha regalato condizioni meteo instabili ma altamente spettacolari cui i team hanno dovuto adattarsi rapidamente, trasformando ogni scelta tattica in un fattore decisivo
Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello
Il Red Bull Italy SailGP Team arriva all’appuntamento forte della crescita mostrata nelle tappe oceaniche e di un quarto posto a Sydney che conferma il percorso positivo intrapreso
Quando tra meno di un mese inizierà la stagione 2026 delle 52 SUPER SERIES ci saranno tre nuovi team tra le 14 barche che competeranno durante la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
Sono 13 i Mini 6.50 iscritti, divisi tra 11 nella categoria Serie e 2 tra i Prototipi. Aprile è un mese ancora particolare sotto il profilo meteo, con l’alta pressione instabile che rende questa regata complessa