L’America's Cup Partnership (ACP) annuncia oggi la formazione di un'alleanza storica tra i team fondatori dell'evento più importante della vela. Un momento di trasformazione chiave nei 174 anni di storia della competizione, perché costituisce un'entità unificata dedicata alla stabilità e alla crescita a lungo termine dell'America's Cup. I cinque team fondatori — Emirates Team New Zealand (NZL), Athena Racing (GBR), Luna Rossa (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI), e K-Challenge(FRA) — si sono uniti per creare un futuro entusiasmante per la più antica competizione sportiva al mondo. Come annunciato nell'agosto 2025, questa intesa segue l'accordo sul Protocollo tra il Defender Emirates Team New Zealand e il Challenger of Record Athena Racing, che ha stabilito le condizioni per la Louis Vuitton 38ª America's Cup di Napoli e ha aperto la strada all'America's Cup Partnership.
"Si tratta di preservare ciò che rende straordinaria l'America's Cup, costruendo al contempo un modello sostenibile che avvantaggi tutti coloro che condividono la nostra passione per questa grande competizione", ha dichiarato Grant Dalton, CEO del Defender Emirates Team New Zealand. "Stiamo assicurando all'America's Cup di essere all'apice dell'innovazione e dello sport professionistico per decenni a venire."
UNA NUOVA ERA PER LA VECCHIA BROCCA
Disputata per la prima volta con una regata intorno all'Isola di Wight nel 1851, l'America's Cup – affettuosamente chiamata "Auld Mug" (Vecchia Brocca) – precede i moderni Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo FIFA. È riconosciuta come il trofeo più antico nello sport mondiale.
Nonostante ciò, la competizione non è mai stata intrappolata nel passato ed è stata fondata sull’incessante ricerca dell’impossibile. Il primo yacht a vincere la competizione, lo Schooner America, rivoluzionò l'architettura navale con la sua prua affilata e le vele piatte, raggiungendo velocità massime di circa 14 nodi. Da allora, l’innovazione – dalla "chiglia alata" del 1983 all'introduzione dei foil da parte di Emirates Team New Zealand nelle regate del 2013 – ha spostato i confini di ciò che è raggiungibile in acqua.
L'America's Cup rappresenta una delle sfide tecniche più impegnative dello sport, con solo quattro nazioni a essere riuscite a sollevare il trofeo in 174 anni di storia. Gli yacht AC75 con cui si regata lo dimostrano: raggiungono velocità di 55,6 nodi (102,9 km/h), hanno a bordo un sistema elettronico con potenza di calcolo equivalente a cinque vetture di Formula 1, monitorano oltre 30.000 canali dati e richiedono più di 1 trilione di ore di simulazione durante la progettazione e lo sviluppo. Pertanto, la nuova Partnership garantirà che la tecnologia rimanga all'avanguardia nella Coppa.
"L'ACP garantirà che l'America's Cup rimanga il campo di prova definitivo per i migliori velisti al mondo e per i progressi tecnologici ", ha dichiarato Sir Ben Ainslie, Team Principal di Athena Racing. "Ci permette di continuare a spingere i confini dell'architettura navale e della tecnologia velica, mantenendo la tradizione della Coppa come catalizzatore per l'innovazione, fornendo al contempo la stabilità necessaria per far crescere il nostro pubblico."
Le caratteristiche principali della nuova Partnership includono:
"La nascita dell’America's Cup Partnership segna un momento storico per la competizione più antica dello sport internazionale. Luna Rossa ha scelto di unirsi a un progetto volto a garantire stabilità, sostenibilità e continuità per l'America's Cup, rispettandone i valori e la capacità di innovare. Una scelta responsabile verso lo sport, i nostri tifosi e le future generazioni di velisti italiani." ha detto Max Sirena, CEO Luna Rossa.
"Questa Partnership è l'incarnazione di un impegno collettivo a sollevare ulteriormente la vela sulla scena sportiva globale, rimanendo fedele alle tradizioni, ai valori e allo spirito competitivo dell’America's Cup", ha dichiarato Ernesto Bertarelli, proprietario del Tudor Team Alinghi. "Lavorando insieme per creare una struttura più trasparente e collaborativa, assicuriamo che questa competizione iconica prosperi per le generazioni future. Siamo orgogliosi di far parte della sua fondazione, rinnovando e rafforzando al contempo la nostra partnership a lungo termine con Tudor."
Stephan Kandler, co-CEO di K-Challenge, ha dichiarato: "La Francia è un paese storico per la vela e per l’America's Cup. K-Challenge è coinvolto dal 2001 in varie sfide francesi, è stata quindi una missione essere coinvolti nel futuro dell'America's Cup come uno dei membri fondatori della nuova Partnership, insieme a team leggendari come Emirates Team New Zealand, Athena Racing, Luna Rossa e Tudor Team Alinghi. La Partnership rafforzerà l'esposizione e l'immagine dell'America's Cup. È un'opportunità fantastica per l'evento e i team di far crescere la competizione allo stesso livello di altre principali proprietà sportive."
I cinque team fondatori presenteranno insieme ulteriori dettagli sulla Partnership il 21 gennaio 2026 a Napoli e, con l’occasione, saranno rese pubbliche anche le date dell’America’s Cup Match.
Il periodo di iscrizione alla Louis Vuitton 38a America's Cup rimane aperto fino al 31 gennaio 2026. Fino ad allora, eventuali nuovi team potranno aggiungersi all'ACP e partecipare alle regate di Napoli nel 2027.
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico