Da oggi l’AMP Portofino è su iPad! È disponibile e scaricabile gratuitamente, in lingua italiana ed inglese, l’applicazione del nostro parco marino, un valido strumento per poter vivere appieno un mare di opportunità e scoprire il mondo sommerso di una delle Aree Marine Protette più famose nel Mediterraneo.
Grazie alle potenzialità offerte dall’iPad, l’applicazione, già esistente per iPhone, è stata ampliata con l’aggiunta di filmati dei principali siti d’immersione dell’AMP Portofino, girati da Giorgio Barsotti appositamente per questo strumento! Le immagini, ad alta risoluzione, potranno essere visualizzate a schermo intero così che subacquei e non subacquei potranno ammirare direttamente le bellezze dei fondali e gli organismi che popolano questa bellissima area marina.
L’intero progetto grafico, con la conseguente applicazione, è stato Realizzato da ITT Solutions, importante azienda genovese del settore, su finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con lo staff tecnico-scientifico dell’Area Marina Protetta.
Sarà facile scoprire come poter pianificare le escursioni in modo autonomo, ma verrà anche fornita l'occasione per potersi rivolgere ai diversi operatori che, grazie alla loro consolidata esperienza, potranno consigliare e accompagnare le visite nei luoghi meno conosciuti!
I contenuti sono stati appositamente creati al fine di poter rendere l’applicazione uno strumento di semplice ed immediato utilizzo e verranno implementati e aggiornati periodicamente al fine di fornire uno strumento sempre più completo.
L’applicazione è disponibile sull’Apple Store al seguente indirizzo, oppure tramite iTunes (ricercando “Portofino” o “AMP Portofino”):
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili