L'emergenza Codis-10 non si arresta e la decisione di annullare è ritenuta inevitabile
...........
E' con grande rammarico che il Defender dell'America's Cup, Emirates Team New Zealand e l'autorità organizzatrice locale ORIGIN Sports Group annunciano l'inevitabile cancellazione di Emirates ACWS Portsmouth, prevista per il 4-7 giugno.
Nelle ultime settimane tutte le parti hanno seguito gli sviluppi relativi al COVID-19 / Coronavirus da parte del governo del Regno Unito, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dei team dell'America's Cup, così come la considerazione delle parti interessate all'evento, tra cui la città ospitante Portsmouth e l'evento Presenting Partner Emirates.
La salute e il benessere del pubblico, dei volontari, degli stakeholder, degli organizzatori dell'evento e dei team dell'America's Cup devono essere messi al primo posto e procedere con l'evento nell'attuale clima globale sarebbe semplicemente irresponsabile date le considerazioni sulla sicurezza. Ci troviamo anche di fronte a significative restrizioni di viaggio e logistiche che sono in vigore al momento e che si prevede rimarranno nelle prossime settimane e potenzialmente nei prossimi mesi.
Questa decisione non è stata presa alla leggera e ora permette a tutti i team di concentrare la loro attenzione sulle rispettive operazioni nei loro porti di origine nei prossimi mesi, pianificando la logistica per il loro trasferimento ad Auckland e i successivi sviluppi, test e preparativi per ACWS Auckland (17-20 dicembre), PRADA Cup (15 gennaio-22 febbraio) e l'America's Cup Match (6-15 marzo).
Nei prossimi giorni ORIGIN Sports Group contatterà tutti i possessori di biglietti per quanto riguarda il processo di rimborso e tutti gli interessati all'evento e i fornitori.
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama
Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso. La sua versione Crossover si migliora con una soluzione open dell’area poppiera, assecondando le richieste del mercato.