Il Class40 IBSA conduce la seconda tappa della Les Sables - Horta - Les Sables. In testa subito dopo le prime ore di navigazione, Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco hanno percorso quasi 600 miglia in testa alla regata, navigando al meglio sia in condizioni di poco vento, sia durante le basse pressioni.
Come previsto prima del via, una prima depressione ha condotto la flotta fuori dall’influenza delle isole Azzorre, obbligando tuttavia a una rotta molto più a Nord di quella ottimale per atterrare all’arrivo. Ancora oggi, per garantirsi massima velocità e restare nel vento, gli scafi stanno navigando con una rotta che li tiene distanti dalla ortodromica: una scelta condivisa dalla maggior parte degli equipaggi, che ha permesso di evitare la bonaccia nel Sud del Golfo di Biscaglia, e che ora comporterà molte più miglia da navigare. Con 680 miglia ancora da percorrere, e circa tre miglia di vantaggio su Groupe SNEF e una decina su Everial, il Class40 IBSA continua a mostrare nelle prime 48 ore di navigazione quanto di buono già si era visto nel primo leg: ottime velocità e grande precisone nelle scelte tattiche.
Con un arrivo previsto tra tre giorni circa, ora si tratta di puntare sempre più decisi verso Est e, restando nel vento, minimizzare la distanza all’arrivo affrontando il Golfo di Biscaglia che comunque potrebbe riservare ancora bonaccia in avvicinamento alla costa.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese