venerdí, 9 gennaio 2026

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Agrigento: ritrovata un’ancora litica nelle acque di S. Leone

agrigento ritrovata un 8217 ancora litica nelle acque di leone
Roberto Imbastaro

Volontari del gruppo subacqueo di BCsicilia hanno rinvenuto nelle acque di S. Leone, ad Agrigento, un reperto di particolare interesse archeologico.

Si tratta di un’ancora litica di forma ovoidale con un foro distale, di dimensioni di 55x70 cm, risalente probabilmente al VI secolo a.C. La scoperta si deve ad un componente del gruppo subacqueo di BCsicilia, Francesco Urso, ed è avvenuta durante una escursione subacquea.
Come da protocollo, il reperto è stato documentato e ne è stata rilevata la posizione, ma lasciato nella sua  sede originaria.
E' stata immediatamente avvertita la Soprintendenza del Mare per le opportune verifiche e decidere se recuperare o lasciare in situ il reperto.
BCsicilia metterà a disposizione dell’Amministrazione, se richiesto, i propri subacquei sia per l'individuazione del reperto sia per l’eventuale recupero.

 


07/07/2019 16:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci