Giornata perfetta per Provezza che vince l’unica prova della seconda giornata di questa Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup. La barca turca di Ergin Imre, malgrado sia la più nuova e quindi la meno “settata” della flotta, ha dimostrato di essere già super competitiva.
Platoon Aviation si avvicina a Quantum Racing. Sono solo cinque i punti che dividono i due team nella classifica del circuito. Gladiator resiste con i sui dodici punti di vantaggio sugli americani e diciassette su Platoon Aviation. Mai come quest’anno il meteo è stato bizzarro e ha messo in serie difficoltà gli equipaggi, le giornate più corte dovrebbero far entrare la brezza visto il calo delle temperature del primo pomeriggio, oggi però qualcosa è andata storto e non è stato possibile chiudere in bellezza con due prove.
Valencia, vento e voglia di far bene
Il secondo giorno di regate a Valencia inizia con i buoni propositi del Comitato di Regata, portare a casa due prove anche oggi. Vento da ovest con una buona intensità, tra i 12/14 nodi. La sinistra a chi piacerà? Gladiator è fuori dalla sua confort zone del pin e c’è Provezza in boa al via E' una regata tutta da gestire! Bene Platoon, mentre Gladiator sembra giocare col freno tirato, e forse è sintomo di troppa pressione per il team leader del circuito. Ai primi incroci è bagarre, Provezza incrocia dietro Alegre, e ci sono appena dietro Paprec, Phoenix e Alpha+. Alla prima boa ci sono i francesi in testa davanti a Provezza e Platoon Aviation e c’è un bel da fare per i tattici oggi con le rotazioni del vento che da ieri sono presenti sul campo di regata che mettono a dura prova il lavoro di chi deve gestire tattica e strategia. I francesi di Paprec splittano verso destra, Provezza scende profonda al centro nel campo di regata e si prende la testa della regata alla fine della prima poppa, Paprec se la deve vedere con Platoon Aviation che spinge forte in questo inizio di seconda giornata. Provezza di Ergin Imre si guadagna così questa vittoria importante, che fa capire quanto lavoro sia stato fatto per rendere già super competitiva la barca più nuova della flotta. Platoon Aviation è secondo davanti a Interlodge che gode di un buon momento in questo finale di stagione. Gladiator ha ancora un margine importante nella classifica generale ma sono tanti i punti in palio però ad ogni regata. Accadrà come lo scorso anno, finale al fotofinish?
Il caldo da fastidio alla brezza che dovrebbe entrare nel pomeriggio inoltrato, il Comitato di Regata rimane in attesa, alle 17 si cerca di metter giù il campo per regatare per la seconda di giornata, quarta di questa ultima tappa della 52 SUPER SERIES, sempre più accesa ed entusiasmante. Il lavoro però e la pazienza non vengono premiati da Eolo, nulla da fare per la seconda prova odierna, Ap over A, per oggi finisce qui. Resiste la legge delle tre P, Provezza, Platoon e Phoenix.
In banchina si commenta la giornata
Nacho Postigo (ESP) navigatore di Provezza “A Portals abbiamo avuto ciò che chiamano problemi attenzione per le cose nuove e ora stiamo iniziando a scoprire il potenziale della barca: fa ciò che il designer ha promesso che avrebbe fatto. Abbiamo imparato a ridurre al minimo le sue debolezze e sfruttare i suoi punti di forza e va molto bene. Il comitato di gara ha cercato di tutto per far partire la seconda regata, ma c’erano quasi sempre almeno tre venti sul percorso: un lontano da sinistra, uno in mezzo e molto a destra. Non c’è niente di più frustrante che avere vento e non essere in grado di correre. Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro. Le previsioni dicono che da domani arriverà un ovest più stabile, ma questa è stata anche la previsione per oggi. Dovremo aspettare e vedere. “ PH. Max Ranchi
VALENCIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP, CLASSIFICA DOPO 3 REGATE
1. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 4+2+1 = 8
2. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 8+1+2 = 11
3. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 1+11+5 = 17
4. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 9+3+7 = 19
5. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 7+9+3 = 19
6. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 2+5+13 = 20
7. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 3+13+4 = 20
8. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 12+4+6 = 22
9. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 6+8+10 = 24
10. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 11+6+9 = 26
11. VAYU (THA), Whitcraft Family, 5+12+11 = 28
12. SLED (USA), Takashi Okura, 13+7+8 = 28
13. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 10+10+12 = 32
CLASSIFICA GENERALE
1. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 37+35+40+40+22 = 174
2. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 27+36+52+45+26 = 186
3. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 45+47+48+40+11 = 191
4. SLED (USA), Takashi Okura, 33+42+46+67+28 = 216
5. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 37+44+51+66+20 = 218
6. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 32+49+73+65+19 = 238
7. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 49+51+62+63+19 = 244
8. VAYU (THA), Whitcraft Family, 51+33+65+80+28 = 257
9. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 51+58+50+69+32 = 260
10. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 77+46+65+58+17 = 263
11. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 25+88+110+71+7 = 301
12. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 77+88+110+70+24 = 369
13. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 77+88+110+89+20 = 384
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou