giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

VELA OLIMPICA

Youth Sailing World Championships 2022: Day 2

youth sailing world championships 2022 day
redazione

Poco vento ed alta pressione hanno caratterizzato la seconda giornata dello Youth Sailing World Championships 2022. Campo regata molto difficoltoso sia per la corrente, per le onde, che per il mare. Per quanto riguarda il Nation Trophy l’Italia al momento si trova al 4° posto con 13 punti.

 

 

La classifica 420 

 

MASCHILE:

 

1° Roi Levy-Ariel Gal (ISR)

2° Marc Mesquida Barcelo-Ramon Jaume Villanueva (ESP)

3° Alp Namdar-Cem Gozek (TUR) 

 

FEMMINILE:

 

 Amelie Wehrle-Amelie Rinn (GER)

2° Maria Perello Mora-Marta Cardona Alcantara (ESP) 

3° Akari Myamoto (JPN) 

 

Gli italiani in gara:

 

MASCHILE

12° Flavio Fabbrini-Matteo Maione

 

FEMMINILE

5° Camilla Michelini-Margherita Bonifaccio

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Margherita Bonifaccio: “Oggi abbiamo fatto due prove. Il campo era particolarmente difficile e c’era la corrente opposta rispetto alla direzione del vento. Non siamo felicissimi delle nostre regate di oggi, potevamo fare meglio ma ci accontentiamo. Cercheremo di migliorarci nelle prossime”



La classifica 29er

 

MASCHILE:

 

1° Maximo Videla-Tadeo Funes de Rioja (ARG)

2° Santiago Sesto Cosby Leo Wilkinson (GBR)

3° George Lee Rush-Seb Menzies (NZL)

 

FEMMINILE:

 

1° Lucie Gout (FRA)

2° Amparo Stupenengo Pefaur-Julia Pantin (ARG)

3° Jule ERNST-Louisa Schmidt (GER)

 

Gli italiani in gara:

 

MASCHILE

6° Zeno Marchesini (FV Malcesine)-Carlo Vittoli (CV Bari)

 

FEMMINILE

11° Malika Bellomi (CV Arco)-Beatrice Conti (CV Arco)

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:


Beatrice Conti: “Oggi abbiamo fatto tre prove con una corrente opposta al vento, abbastanza forte. Bisognava fare attenzione ai giri di boa e ai lay-line. Siamo abbastanza soddisfatte, le prime due prove sono andate bene, l’ultima poteva andare meglio”.

 

 

La classifica NACRA 15

 

1° Daniel Garcia de la Casa-Nora Garcia de la Casa (ESP)

2°Axel Grandjean-Noemie Fehlmann (SUI)

3° Tiphaine Rideau-Titoun Moreau (FRA)

 

 

Gli italiani in gara:

 

5° Giorgio Bona (LNI Riva del Garda) – Isotta Poggi (LNI Riva del Garda)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:



La classifica KiteFoil 

 

MASCHILE:

 

1° Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

 

2° Maximilian MAEDER (SGP)

3° Jakub Jurkowski (POL)

FEMMINILE:

 

1°Julia Damasiewicz (POL)
2° Héloïse PEGOURIE (FRA) 

3° Gal BOKER (ISR)

 

Gli italiani in gara:

 

MASCHILE

1° Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

 

 

FEMMINILE

 

7°Maddalena Spanu (WC Cagliari)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:



La classifica iQFOiL 

 

MASCHILE:

 

1° Hidde van der MEER (NED)

2° Charlie Dixon (GBR)
3° Davis Mazais (LAT)

 

FEMMINILE:

 

1° Tamar Steinberg(ISR)

2° Merve Vatan (TUR)

3° Lina Erzen (SLO)

 

Gli italiani in gara:

 

MASCHILE

 

12° Jacopo Gavioli (CS Torbole)

 

FEMMINILE

 

5° Sofia Renna (CS Torbole)

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:



La classifica ILCA 6 

 

MASCHILE:

 

Sebastian Kempe (BER)

2° Rocco Wright (IRL)

3° Yogev Alcalay (ISR)

 

FEMMINILE:

 

1° Eve McMahon (IRL)

2° Evie Saunders (AUS)

3° Claudia Adan Lledo (ESP)

 

MASCHILE

17° Mattia Cesana (FV Riva)

 

FEMMINILE

 

Gli italiani in gara:

 

12° Carlotta Rizzardi (CV Torbole)

 

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

 

Dichiarazioni dei Tecnici:

 

Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile: “Campo regata molto difficoltoso e tosto, sia per la corrente, che per le onde, e per il mare. Anche a terra la logistica rende tutto una bella sfida per i ragazzi. L’organizzazione delle giornate non è semplice. I nostri atleti stanno bene, da alcune classi ci aspettiamo buoni risultati, mentre per altre porterà esperienza e crescita”.

 

Gigi Picciau: “La giornata non è stata facilissima nel campo 29er. E’ stata in salita, con il vento molto leggero e la corrente molto forte stamattina. Le ragazze hanno salvato le regate che hanno fatto però non essendo mai partite hanno avuto qualche problema. Stasera anche Vittoli e Marchesini hanno avuto qualche problema di partenze e qualche lettura del campo non perfetta, a seguire qualche bella rimonta ma nel complesso possono fare meglio. Mi aspetto che domani si riprendano. Siamo alla seconda giornata, è ancora lunga, abbiamo avuto un ottimo Pianosi, un buon Nacra e nel complesso rimaniamo positivi”.

 

Fabio Zeni: “Io seguivo il campo 420, la mattina le ragazze, il pomeriggio i ragazzi ed abbiamo fatto due prove. Giornata caratterizzata da poco vento e molta corrente. La mattina la direzione del vento da nord, la corrente all’opposto da sud; invece al pomeriggio coi ragazzi il vento e la corrente venivano dalla stessa parte. Questo rendeva più facile, per qualche verso, le partenze. Le ragazze hanno fatto delle regate difficili ma sono riuscite a salvarsi facendo delle prove discrete, senza fare troppi punti. Una giornata abbastanza positiva in quanto delicata. I ragazzi, dal canto loro, non hanno fatto dei risultati brillanti. Sicuramente al di sotto delle loro capacità. Nella seconda erano super avanti, una regata costruita sui salti e sul ritmo del vento. E poi sfortunatamente vicino al lay-line della prima bolina il vento ha fatto una rotazione importane a destra e loro proteggevano la parte sinistra del campo, quindi hanno girato abbastanza indietro la boa di bolina. Hanno recuperato qualcosa in poppa ma poi i distacchi nella flotta erano veramente grandi, causa del salto.”

 


12/07/2022 00:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci