venerdí, 9 gennaio 2026

MATCH RACE

World Match Racing Tour: Azzurra in Corea

world match racing tour azzurra in corea
Redazione

Inaugurata con una spettacolare cerimonia ufficiale di apertura la terza tappa del World Match Racing Tour: Korea Match Cup, in programma dal 9 al 13 giugno 2010 e primo evento del circuito 2010 a svolgersi fuori Europa. Il team Azzurra, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda, partecipa alla Korea Match Cup con la squadra composta da Francesco Bruni, skipper e timoniere, Gabriele "Ganga" Bruni, Matteo Auguadro e Pierluigi De Felice.

Dodici gli skipper iscritti a questo evento del World Match Racing Tour, il secondo al quale partecipa il team Azzurra, avendo mancato la seconda tappa del circuito (Match Race Germany) svoltasi in concomitanza al Louis Vuitton Trophy di La Maddalena. Il livello dei partecipanti è altissimo, a cominciare da Mathieu Richard (FRA) del French Match Racing Team e Adam Minoprio (NZL) di ETNZ/BlackMatch Racing, rispettivamente numero 1 e 2 della classifica overall del circuito. 

Bruni, tra gli altri, sfiderà anche un altro skipper italiano, Paolo Cian di Team Italia, vincitore della Korea Match Cup nel 2009.Dopo la cerimonia di apertura, i dodici team hanno iniziato a regatare a bordo degli speciali yacht KM36, commissionati apposta per questo evento. In questa prima giornata caratterizzata da vento molto leggero, il team Azzurra ha vinto due match (contro Bjorn Hansen e Bertand Pace) e ne ha perso uno (contro Mathieu Richard). 
Il formato di regata prevede un singolo round robin, seguito da quarti di finale, semifinale e finale.Il team Azzurra è arrivato in Corea direttamente da La Maddalena, dove ha appena partecipato alle regate del Louis Vuitton Trophy: "E' bellissimo ritornare sui campi di regata del Tour dalle regate sulle barche di Coppa America. Nel match racing è tutta questione di pratica e allenamento ed è fondamentale mantenere viva la concentrazione e la sintonia del gruppo.

E' uno sport di squadra ed è importante confrontarsi spesso sui campi di regata internazionali per non perdere il passo. Siamo contenti di come abbiamo navigato oggi, soprattutto perché siamo tra i pochi a non avere mai navigato con queste barche e conoscerle fa di sicuro una grande differenza. Condizioni molto difficili e vento leggerissimo rendono ogni regata molto aperta fino alla fine. Eccezionale l'organizzazione a terra e fa sicuramente piacere vedere cosi tanti spettatori in banchina!"
Giorno 1:
 classifica provvisoria del Round Robin
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 3-0Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing 3-0Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 3-0Francesco Bruni (ITA) Azzurra 2-1Bjorn Hansen (SWE) Gill Global Team 2-1Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team 1-2Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 1-2Bertrand Pacé (FRA) Aleph Sailing Team 1-2Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team 1-2Park GunWoo (KOR) Busan Match 1-2Paolo Cian (ITA) Team Italia 0-3Phil Robertson (NZL) WAKA Racing Team 0-3    


10/06/2010 11:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci