Parla francese la prima tappa dell'European Match Race Tour (EMRT) 2025. Dopo tre intense giornate di sfide nelle acque del golfo di Napoli - che nel 2027 ospiterà l'America's Cup - Ange Delerce ha conquistato il trofeo davanti a Thimotée Rossi. Entrambi rappresentano la Société des Régates d'Antibes. Sul terzo gradino del podio il campionissimo napoletano Paolo Cian, fuoriclasse del match race, che ha portato in alto i colori della Guardia di Finanza.
L'organizzazione della tappa inaugurale dell'EMTR, circuito internazionale riconosciuto da World Sailing che richiama alcuni tra i più promettenti skipper del panorama mondiale, è stata curata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Le regate si sono svolte su imbarcazioni RS21, in appassionanti duelli di match race ad altissima spettacolarità.
Tra i team iscritti, oltre ai padroni di casa del RYCC Savoia, presenti anche il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Club Velico Crotone, il Cirragan Sailing Team (Spagna), Notak e lo Yacht Club of Greece (Grecia).
La tappa napoletana apre un circuito europeo che proseguirà a Balčik (Bulgaria) dal 26 al 29 giugno, sul Lago di Ocrida (Macedonia) dal 27 al 30 agosto e a Datça (Turchia) dal 25 al 28 settembre.
Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, commenta: "Una manifestazione ad altissimo tasso di spettacolarità, con alcuni dei più grandi campioni della classe match race che tornerà sulla nostra banchina nel 2026 per la finalissima. Nel 2027, invece, organizzeremo il Mondiale della classe Star. Siamo protagonisti come organizzatori di eventi, senza mai dimenticare il lavoro con i giovanissimi: mi piace ricordare che proprio in questo weekend Ernesto De Amicis, classe 2006, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Campionato Europeo Wingfoil Under 19, chiudendo al quarto posto assoluto dopo essere stato anche in testa alla classifica generale. Un risultato straordinario che, a soli 19 anni, lo proietta tra le promesse più luminose della specialità".
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”