mercoledí, 7 gennaio 2026

VELEGGIATA

Viareggio si prepara alla Regatalonga

E’ iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione, la 38°, della Regatalonga, la Veleggiata “in memoria delle vittime del 29 giugno 2009” in programma domenica 23 giugno nelle acque antistanti il litorale fra Viareggio e Forte dei Marmi, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi Apuane, organizzata come sempre dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana sez. di Viareggio con la collaborazione de Il Mondo che vorrei Onlus su un'idea del past Presidente del Rotaract Club Viareggio Versilia Arianna Baldini,
Alla manifestazione, il cui ricavato andrà interamente in favore dell'Associazione “Il mondo che vorrei”, possono partecipare tutti i tipi di imbarcazioni: i membri degli equipaggi dovranno essere tutti iscritti alla FIV (ordinario o Diporto Velico e per i minori ScuolaVela per all'attività del Diporto).
“Alle ore 11 di domenica 23 è previsto un briefing presso il salone del Club Nautico Versilia.- hanno spiegato i Direttori Sportivi dei due sodalizi, Muzio Scacciati e Mauro Lazzarotti -La procedura di partenza sarà unica e inizierà alle ore 13, mentre il tempo massimo è fissato in quattro ore.
Le veleggiate si svolgeranno nel tratto di mare antistante il litorale compreso fra il molo Nord di Viareggio e il pontile di Marina di Pietrasanta.
Più precisamente il percorso si articolerà dalla linea di partenza posta a circa 06 mn a nord del molo nord di Viareggio ad un gommone con apposita bandiera posta a circa 03 mn al traverso del pontile di Marina di Pietrasanta e ritorno per un totale di circa 7 mn.
Il Comitato Organizzatore stilerà una classifica una volta transitati tutti i concorrenti.
Scaduto il tempo massimo saranno presi in considerazione i passaggi della boa a Marina di Pietrasanta.
Le imbarcazioni potranno essere ospitate gratuitamente presso gli ormeggi del Circolo Organizzatore per la durata della manifestazione e per un periodo prima e dopo da concordare con il C.O. stesso. Non è prevista nessuna premiazione.”
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi entro le ore 17 di sabato 22 giugno al Club Nautico Versilia (tel. 0584/31444 e-mail: clubnauticovg@aruba.it) o alla Lega Navale Italiana sezione di Viareggio (tel. 0584/47189 e-mail: viareggio@leganavale.it).
L’Avviso di Veleggiata, il modulo d’iscrizione e tutte le notizie utili sono scaricabili dai siti e dalle pagine Facebbok dei due sodalizi.


11/06/2024 17:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci