Porto Cervo, 18 giugno 2015. Nulla di fatto in questa seconda giornata dell'Audi RC44 Porto Cervo Cup caratterizzata da venti leggeri e instabili. Dopo la sfida di match racing affrontata ieri, è rimandato a domani il primo appuntamento con le regate di flotta, che vedranno i dodici RC44 confrontarsi su percorsi a bastone fino a domenica 21 giugno, giorno conclusivo della manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il title sponsor Audi.
Dopo aver atteso a mare per diverse ore che le condizioni permettessero di tagliare la linea di partenza, il Comitato di Regata si è visto costretto a disporre il rientro in porto.
Peter Reggio, Principal Race Officer, commenta le condizioni odierne: "Domani dovrebbero esserci condizioni opportune per regatare se le previsioni non sbagliano. Purtroppo finora non sono state molto attendibili. Sicuramente gli equipaggi avevano voglia di sfidarsi oggi, però è stata una di quelle giornate in cui si poteva veleggiare ma non regatare. Il vento era molto instabile, in diverse occasioni abbiamo pensato di poter dare il via, ma poi non c'era la consistenza."
La competizione riprende domani, venerdì 19 giugno, alle 12.00 con previsioni di ponente intorno ai 15 nodi. Rimangono tra i favoriti nella corsa al trofeo Charisma - primo nella classifica overall dopo il trionfo a Malta nella prima tappa del circuito - Bronenosec, vittorioso ieri nella giornata di match racing, e Team Aqua che ha conquistato negli ultimi quattro anni la vittoria overall nell'RC44 Championship Tour.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)