Si è svolta ieri venerdì 2 luglio alle ore 11.30 la cerimonia d’inaugurazione ufficiale di Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia di proprietà di Monaco Ports. L’evento ha visto la presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco accolto in banchina dai vertici del marina: Aleco Keusseoglou, Presidente di Monaco Ports, Gian Battista Borea d'Olmo A.D. di Cala del Forte, Daniel Realini, coordinatore della costruzione e Marco Cornacchia Direttore del porto. Il parterre di ospiti era completato dai rappresentanti delle autorità religiose, militari e pubbliche sia monegasche che italiane, dagli armatori delle imbarcazioni ormeggiate a Cala del Forte e dai proprietari dei numerosi negozi situati in tutta l'area commerciale del porto turistico. L'evento è stato organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento e il contrasto alla diffusione della pandemia con un limitato numero di ospiti in presenza ed è statotrasmesso in diretta streaming sulle piattaforme Social Facebook, LinkedIn e YouTube di Cala del Forte.
Ventimiglia e i suoi dintorni sono una delle mete turistiche più ambite del Nord Italia per le eccezionali condizioni meteorologiche nel corso di tutto l'anno, non soltanto in estate: la giornata odierna non ha tradito le aspettative ed è stata caratterizzata da sole, cielo azzurro e da una temperatura estiva mitigata da una leggera brezza.
Ai discorsi istituzionali è seguito Il taglio del nastro da parte di S.A.S. Alberto II e del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino. L'esecuzione degli inni nazionali monegasco e italiano hanno accompagnato l’evento alla naturale conclusione, mentre le imbarcazioni ormeggiate rendevano omaggio alla cerimonia con il tradizionale assordante suono delle sirene tra gli applausi degli ospiti, a sottolineare una volta di più l’importanza di un evento tanto atteso e dunque ricco di emozioni, che ha rappresenta un forte segnale di ripartenza per il territorio e per tutta regione.
Cala del Forte - Ventimiglia
Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia di proprietà di Monaco Ports, dista soltanto 7,9 miglia dal Principato, dispone di 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza, ed è costruito nel totale rispetto dell’ambiente. L'impegno della proprietà in questo ambito si concretizza attraverso l'adozione di innovative best practice: pannelli fotovoltaici sulla Torre Servizi, colonnine per la ricarica delle auto e delle imbarcazioni elettriche, locali raccolta rifiuti con aria condizionata, raccolta rifiuti differenziata anche per i ristoranti, illuminazione del porto a led a basso consumo, golf car e muletto elettrici. Il progetto ha inoltre l’obiettivo promuovere la collaborazione transfrontaliera e di generare nuovi posti di lavoro.
La concessione demaniale è la più lunga del Mediterraneo e scadrà nel 2094. La sicurezza è garantita con accesso sorvegliato h. 24 e da 70 videocamere a circuito chiuso. 577 i posti auto, 15.000 m2 di passeggiate e giardini, 35 i negozi (ristoranti, bar, uffici e servizi). Il cantiere navale (2.700 m²), in concessione alla società Cantieri di Imperia, ha capacità di alaggio e varo di yacht fino di 30 metri. Un numero limitato di posti barca è disponibile in concessione a 40 anni.
Il pittoresco scenario di Ventimiglia, il clima favorevole, le sue spiagge incantevoli, i famosi mercati contadini, gli ottimi ristoranti, la varietà di negozi, i servizi e le molte attività sportive disponibili, rendono il soggiorno un'esperienza speciale.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Classifiche congelate e Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e de Vergottini
Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea della classe Techno 293
OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile in acqua oltre 130 iscritti per la tappa organizzata da CC Napoli e RYCC Savoia, valida quale selezione ai Campionati del mondo
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova la terza edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht&Garden
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto