lunedí, 5 gennaio 2026

VELEZIANA

Anywave Safilens secondo alla Venice Hospitality Challenge e quinto overall alla Veleziana

Il week end veneziano ha regalato due risultati prestigiosi al Frers 63 Anywave Safilens.
Sabato 17 ottobre il team capitanato da Alberto Leghissa con Mauro Pelaschier co-skipper e tattico ha segnato il passo alla Venice Hospitality Challenge, dominata da venti leggeri. Quindici Maxi Yachts, abbinati ad altrettanti luxury hotel veneziani, si sono sfidati lungo il percorso dalla stazione marittima fino a Sant’Elena, passando per Piazza San Marco.
Anywave Safilens abbinato al Belmond Hotel Cipriani ha scelto la partenza al pin, riuscendo fin dalle prime battute a lasciare dietro di sé scafi più grandi, mettendo in campo esperienza e determinazione.
Il team ha concluso la prova terzo assoluto al traguardo di Sant’Elena, che gli è valso il secondo gradino del podio in classe A.

Domenica 18 ottobre la sfida si è ripetuta, questa volta con ben 190 imbarcazioni al via della Veleziana. Fin dallo start con 6-7 nodi di vento da nord-est, Anywave Safilens si è posizionato tra i leader della flotta, sempre a poche lunghezze da scafi molto più grandi lungo tutto il percorso dal Lido a San Marco, con stop tra San Giorgio e la Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Anywave Safilens, la più piccola imbarcazione tra i 10 Super Maxi in regata, è riuscita a tagliare il traguardo quinta overall davanti ad avversari più grandi e una flotta agguerrita e numerosa, grazie anche a due buone scelte tattiche di Mauro Pelaschier che ha chiamato la virata in momenti strategici, permettendo al team di mantenere la posizione fino allo stop.

Il bilancio di questa stagione -in cui le possibilità di misurarsi in acqua sono state poche- è positiva per Anywave Safilens, che ha dimostrato di essere un’imbarcazione competitiva, veloce, agile nelle manovre. Le regate disputate fin qui hanno consentito al team di consolidare la preparazione e l’affiatamento a bordo, in vista della prossima stagione.

“Le regate di Venezia chiudono da sempre la nostra stagione, quest’anno a causa delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19 siamo particolarmente felici di esserci stati e dei risultati che non sono mancati. Sono molto contento della barca che si è dimostrata veloce e dell’equipaggio, che ha dato il massimo. Il nostro è un gruppo che naviga insieme da molti anni e siamo cresciuti nelle ultime stagioni, grazie anche all’inserimento nel team di Mauro Pelaschier, un grande amico e un grande skipper che ha portato competenza ed esperienza, ci auguriamo che sarà a bordo con noi anche il prossimo anno.” dichiara Alberto Leghissa “La stagione per noi ha avuto una valenza particolare anche per il progetto R.Eco, che è diventato concreto grazie a Barcolana, Federazione Italiana Vela ed Uvai che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato a diffonderne i principi. Siamo già al lavoro per la stagione 2021 sia nella messa a punto del calendario di regate a cui non mancheremo -emergenza permettendo- sia nello sviluppo del R.Eco, che vogliamo esportare fuori dal nostro Golfo di Trieste, facendo in modo che diventi una best practice comune a tutte le realtà del territorio.” Conclude Leghissa.

Il team a bordo di Anywave Safilens per le regate veneziane era composto da Alberto Leghissa timoniere, Mauro Pelaschier tattico e co-skipper, Alessandro Alberti navigatore, Luca Lorenzoni e Luca Farosich tailer, Massimiliano Zanolla albero, Giovanni Battista “Tita” Ballico e Sergio Michieli alle drizze, Marco Romano trimmer, Daniele Bazzocchi e Marino Farosich grinder, Sergio D'Amato randa, Matteo Bonin randa e strategia, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, che è anche R.Eco di bordo.

I prossimi appuntamenti agonistici di stagione vedranno il Todd 33 Anywave Junior al via domenica 25 ottobre al recupero della regata costiera Due Castelli a Sistiana e il 7-8 novembre con la Regata dei Due Golfi a Lignano, sotto la guida di Giulia Leghissa, timoniere e R.Eco di bordo.

La stagione sportiva di Anywave Safilens è sostenuta dal Main Sponsor Safilens, dagli Sponsor Gesteco, Scania Leiballi&Cozzuol, Gianesini Erminio, Audio Pro, Acqua San Benedetto, Belmond Hotel Cipriani – Venezia e dai Technical Partner Vennvind, Cantieri Navali San Rocco, Marlin Yacht Paints e Baita Salez.
Anywave Safilens sostiene le charity DinAmici “Insieme per il volontariato” e InterSos, la più grande organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto nelle emergenze alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.
La stagione sportiva di Anywave Junior è sostenuta dagli Sponsor ZKB Credito Cooperativo del Carso, Percorso Sicurezza, CMG Costruzioni Manutenzioni Generali, Tabacchi Mondo e Autotrasporti Farosich.

Anywave promuove “Occhio al mare”, l’APP lanciata dalla Divisione Vela di Marevivo. Uno strumento di semplice utilizzo che consentirà a tutti i cittadini di osservare e foto-identificare specie marine, ma anche i rifiuti, soprattutto plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari. I dati raccolti correttamente saranno elaborati da Marevivo e consegnati ad organismi nazionali e internazionali andando così ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione delle specie.


19/10/2020 12:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci