Il week end veneziano ha regalato due risultati prestigiosi al Frers 63 Anywave Safilens.
Sabato 17 ottobre il team capitanato da Alberto Leghissa con Mauro Pelaschier co-skipper e tattico ha segnato il passo alla Venice Hospitality Challenge, dominata da venti leggeri. Quindici Maxi Yachts, abbinati ad altrettanti luxury hotel veneziani, si sono sfidati lungo il percorso dalla stazione marittima fino a Sant’Elena, passando per Piazza San Marco.
Anywave Safilens abbinato al Belmond Hotel Cipriani ha scelto la partenza al pin, riuscendo fin dalle prime battute a lasciare dietro di sé scafi più grandi, mettendo in campo esperienza e determinazione.
Il team ha concluso la prova terzo assoluto al traguardo di Sant’Elena, che gli è valso il secondo gradino del podio in classe A.
Domenica 18 ottobre la sfida si è ripetuta, questa volta con ben 190 imbarcazioni al via della Veleziana. Fin dallo start con 6-7 nodi di vento da nord-est, Anywave Safilens si è posizionato tra i leader della flotta, sempre a poche lunghezze da scafi molto più grandi lungo tutto il percorso dal Lido a San Marco, con stop tra San Giorgio e la Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Anywave Safilens, la più piccola imbarcazione tra i 10 Super Maxi in regata, è riuscita a tagliare il traguardo quinta overall davanti ad avversari più grandi e una flotta agguerrita e numerosa, grazie anche a due buone scelte tattiche di Mauro Pelaschier che ha chiamato la virata in momenti strategici, permettendo al team di mantenere la posizione fino allo stop.
Il bilancio di questa stagione -in cui le possibilità di misurarsi in acqua sono state poche- è positiva per Anywave Safilens, che ha dimostrato di essere un’imbarcazione competitiva, veloce, agile nelle manovre. Le regate disputate fin qui hanno consentito al team di consolidare la preparazione e l’affiatamento a bordo, in vista della prossima stagione.
“Le regate di Venezia chiudono da sempre la nostra stagione, quest’anno a causa delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19 siamo particolarmente felici di esserci stati e dei risultati che non sono mancati. Sono molto contento della barca che si è dimostrata veloce e dell’equipaggio, che ha dato il massimo. Il nostro è un gruppo che naviga insieme da molti anni e siamo cresciuti nelle ultime stagioni, grazie anche all’inserimento nel team di Mauro Pelaschier, un grande amico e un grande skipper che ha portato competenza ed esperienza, ci auguriamo che sarà a bordo con noi anche il prossimo anno.” dichiara Alberto Leghissa “La stagione per noi ha avuto una valenza particolare anche per il progetto R.Eco, che è diventato concreto grazie a Barcolana, Federazione Italiana Vela ed Uvai che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato a diffonderne i principi. Siamo già al lavoro per la stagione 2021 sia nella messa a punto del calendario di regate a cui non mancheremo -emergenza permettendo- sia nello sviluppo del R.Eco, che vogliamo esportare fuori dal nostro Golfo di Trieste, facendo in modo che diventi una best practice comune a tutte le realtà del territorio.” Conclude Leghissa.
Il team a bordo di Anywave Safilens per le regate veneziane era composto da Alberto Leghissa timoniere, Mauro Pelaschier tattico e co-skipper, Alessandro Alberti navigatore, Luca Lorenzoni e Luca Farosich tailer, Massimiliano Zanolla albero, Giovanni Battista “Tita” Ballico e Sergio Michieli alle drizze, Marco Romano trimmer, Daniele Bazzocchi e Marino Farosich grinder, Sergio D'Amato randa, Matteo Bonin randa e strategia, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, che è anche R.Eco di bordo.
I prossimi appuntamenti agonistici di stagione vedranno il Todd 33 Anywave Junior al via domenica 25 ottobre al recupero della regata costiera Due Castelli a Sistiana e il 7-8 novembre con la Regata dei Due Golfi a Lignano, sotto la guida di Giulia Leghissa, timoniere e R.Eco di bordo.
La stagione sportiva di Anywave Safilens è sostenuta dal Main Sponsor Safilens, dagli Sponsor Gesteco, Scania Leiballi&Cozzuol, Gianesini Erminio, Audio Pro, Acqua San Benedetto, Belmond Hotel Cipriani – Venezia e dai Technical Partner Vennvind, Cantieri Navali San Rocco, Marlin Yacht Paints e Baita Salez.
Anywave Safilens sostiene le charity DinAmici “Insieme per il volontariato” e InterSos, la più grande organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto nelle emergenze alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.
La stagione sportiva di Anywave Junior è sostenuta dagli Sponsor ZKB Credito Cooperativo del Carso, Percorso Sicurezza, CMG Costruzioni Manutenzioni Generali, Tabacchi Mondo e Autotrasporti Farosich.
Anywave promuove “Occhio al mare”, l’APP lanciata dalla Divisione Vela di Marevivo. Uno strumento di semplice utilizzo che consentirà a tutti i cittadini di osservare e foto-identificare specie marine, ma anche i rifiuti, soprattutto plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari. I dati raccolti correttamente saranno elaborati da Marevivo e consegnati ad organismi nazionali e internazionali andando così ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione delle specie.
Leopard 3 conquista il Rolex IMA Maxi 1 World Championship, Northstar III il Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship. Artemis Bleu, Yoru, H2O e Highland Fling XVIII vincitori nelle rispettive classi
La Bora cambia il percorso: niente Gagliola, la flotta punta direttamente al Sansego
Saranno 19 i Protagonist 7.50 sulla linea di partenza del Campionato Italiano 2026, dal 18 al 20 settembre nelle acque di Salò. Tre giorni e otto prove per un titolo senza favoriti: l'equipaggio campione uscente non sarà al via
Quarta e penultima giornata di regate alla Maxi Yacht Rolex Cup, ancora nel segno del Maestrale intenso, tra i 18 e i 23 nodi con raffiche fino a 28
Con la conclusione di Porto Cervo, la stagione 2026 dell’International Maxi Association Mediterranean Maxi Inshore Challenge si avvia verso l’ultimo appuntamento: Les Voiles de Saint-Tropez, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre
È una partnership che va oltre la semplice sponsorizzazione. Da una parte c'è uno degli eventi più importanti della vela mondiale, dall'altra un'azienda che rappresenta una delle espressioni più riconoscibili della cultura napoletana nel mondo
La barca ravennate taglia il traguardo nel pomeriggio di sabato 12 settembre aggiudicandosi il podio per il secondo anno consecutivo
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella