venerdí, 1 maggio 2026

VENDEE GLOBE

Vendée Globe: un brutto quarto d'ora per Damien Seguin

vend 233 globe un brutto quarto ora per damien seguin
redazione

In condizioni di vento forte e mare grosso, poco prima delle 0630 UTC di venerdì 13 dicembre, una rottura ha causato una falla a bordo.

 

Damien stava navigando sottovento a sinistra con tre terzaroli e un fiocco da tempesta. La barca ha virato di bolina a causa di una forte raffica e Damien ha sentito un forte rumore. 

 

Ci sono stati due tentativi di riparazione, il primo è fallito a causa di un'onda e Damien è stato scaraventato contro un montante. Ha subito un impatto al collo e all'orecchio, con una leggera emorragia e dolore al ginocchio. Tuttavia, ha continuato e il secondo tentativo di riparazione è andato a buon fine!

 

Mentre il team tecnico di terra sta lavorando a una procedura per migliorare il sistema messo in atto da Damien e a una procedura per riparare lo scafo dall'interno, Damien si sta prendendo cura delle sue ferite.

 

Le condizioni dovrebbero migliorare domenica pomeriggio, quando il vento dovrebbe scendere sotto i 30 nodi e il mare sotto i 6 metri. L'imbarcazione rimane in buone condizioni e lo skipper continua il suo percorso.


14/12/2024 19:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci