In condizioni di vento forte e mare grosso, poco prima delle 0630 UTC di venerdì 13 dicembre, una rottura ha causato una falla a bordo.
Damien stava navigando sottovento a sinistra con tre terzaroli e un fiocco da tempesta. La barca ha virato di bolina a causa di una forte raffica e Damien ha sentito un forte rumore.
Ci sono stati due tentativi di riparazione, il primo è fallito a causa di un'onda e Damien è stato scaraventato contro un montante. Ha subito un impatto al collo e all'orecchio, con una leggera emorragia e dolore al ginocchio. Tuttavia, ha continuato e il secondo tentativo di riparazione è andato a buon fine!
Mentre il team tecnico di terra sta lavorando a una procedura per migliorare il sistema messo in atto da Damien e a una procedura per riparare lo scafo dall'interno, Damien si sta prendendo cura delle sue ferite.
Le condizioni dovrebbero migliorare domenica pomeriggio, quando il vento dovrebbe scendere sotto i 30 nodi e il mare sotto i 6 metri. L'imbarcazione rimane in buone condizioni e lo skipper continua il suo percorso.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins