Da ovest ad est o da est ad ovest non importa. Mike Golding nella sua vita fa di mestiere il “doppiatore” di Capo Horn e questa notte lo ha fatto per la sesta volta in una regata competitiva. E’ il primo velista a farlo. Attualmente è in 6^ posizione a 1872 miglia dalla testa della corsa ma detiene ancora un record, quello di riferimento tra Capo Leeuwin e Capo Horn in 16giorni 5ore e 26 minuti.
Rispondendo a una domanda sulla carriera di Mike Golding, Sir Chay Blyth ha detto: "Le navigazioni di Mike in entrambe le direzioni sono qualcosa di unico Si tratta di un vero e proprio tour de force, mi tolgo il cappello. E so che al suo ritorno Mike condividerà con tutti noi tutte le sue esperienze per ispirare le giovani generazioni di futuri navigatori oceanici.
La corsa in solitario oggi è incredibilmente difficile. Mentre noi tutti crediamo che la tecnologia sia un aiuto, e questo è il caso, essa aggiunge anche un sacco di pressione ai naviganti. Oggi sono tante le persone in grado di monitorare le loro prestazioni sul campo e diventa così più difficile per lo skipper che devono spingere ancora di più la loro barca. Mike può essere molto orgoglioso della sua carriera. Da quando ha capitanato un equipaggio alla sfida British Steel Challenge, sono convinto che lui è un elemento determinante. Quando mi ha chiesto se poteva prendere in prestito la barca per cercare di battere il mio record sul giro del mondo in solitario non-stop, sapevo che poteva fare grandi cose. "
Anche se in testa i concorrenti di questo Vendée Globe stanno tenendo medie straordinarie, non sono comunque riusciti a battere il record di Golding tra Capo Leeuwin e Capo Horn stabilito nel 2005.
Sul suo record Mike ha commentato così: "E 'stato straordinario Ho un ricordo indelebile. Mi ricordo di una corsa fantastica, con tutto che si incatena perfettamente. Un sistema meteo dopo l'altro, molto simile a quello che François Gabart ha vissuto quest’anno, navigando sempre a medie elevate e sempre sulla rotta diretta.”
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche