La Befana non si è vista questa notte a bordo delle barche dei 13 skipper rimasti in corsa in questo Vendée Globe. I leader avrebbero voluto che la Befana portasse loro il tanto atteso vento da nord, ma così non è stato, gli ultimi che l’Epifania portasse via tutte le perturbazioni che li inseguono o li precedono, ma anche in questo caso sono rimasti inascoltati e continuano a bagnarsi le ossa e a spaccarsi la schiena . François Gabart e Armel Le Cléac’h continuano ad avanzare di bolina ai lati opposti di un anticiclone rognoso che tra un po’ dovrebbe cedere lasciando spazio ad un vento da nord piuttosto sostenuto. Gabart, che se ne è andato più ad est, sembra al momento aver fatto la scelta migliore e vanta oltre 40 miglia di vantaggio su Le Cléac’h, ma l’arrivo del vento potrebbe gonfiare le vele prima a Banque Populaire, ed allora si ricomincerebbe il valzer viennese tra i due contendenti.
Visto che dei primi sappiamo tutto, entriamo in barca con Arnaud Boissières (Akena Verandas), su un 60 piedi open immerso in una tempesta continua, dove si vive senza cuscini o lenzuola, senza un bagno caldo senza alcun momento per riposarsi. “Il vento varia da 18 a 43-45 nodi, non è facile stabilire la velatura ideale senza il rischio di compromettere le attrezzature. Riposare non si può, è troppo complicato. Il mio sogno oggi sarebbe un essiccatore per i vestiti! E bisognerà che io rifletta, per la prossima volta, se non sia il caso di portare a bordo un buon deodorante alla lavanda. Sono passato a bere il caffè freddo. Sempre meglio che scottarmi . E’ meno buono, ma è più sicuro così” Questa mail è stata “decifrata” dalla direzione di corsa, perché digitare sulla tastiera era evidentemente un’impresa per Arnaud.
I primi 5 in classifica alle ore 9.00 (8h UTC)
1 - François Gabart (Macif) a 5.850,2 miglia dal traguardo
2 - Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) a 41,4 miglia
3 - Jean-Pierre Dick (Virbac Paprec 3) a 226,5 miglia
4 - Alex Thomson (Hugo Boss) a 634,2 miglia
5 – Jean Le Cam (SynerCiel) a 1814,6
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche