Dopo la sollevazione popolare seguita alla squalifica di Bernard Stamm, con la direzione di corsa sommersa da post, tweet e mail di protesta (potenza dei Social!) il presidente della Giuria Internazionale del Vendée Globe, Bernard Bonneau, ha diramato oggi il seguente comunicato: “Dopo aver ricevuto la testimonianza scritta del marinaio del Professor Khoromov, la giuria ha deciso di riaprire l'istruzione del caso n. 4 in ottemperanza alla regola di regata n. 66 che prevede che la giuria possa riaprire un’istruzione quando decide di aver commesso un errore significativo o quando un fatto nuovo e significativo diventa disponibile. La giuria non pensa di aver commesso un errore, ma ritiene che questa testimonianza possa costituire un nuovo fatto significativo.”
Non pensa di aver commesso un errore? E chi glielo ha chiesto? E soprattutto si può scrivere una cosa del genere in un comunicato ufficiale? Excusatio non petita, accusatio manifesta. E’ latino e ai Galli darà fastidio, ma Il sospetto è che stiano cercando di riammettere Stamm senza perdere la faccia. Il Vendée Globe senza assistenza c’era una volta, come nelle favole. Ora c’è comunque da chiedersi quanto sia cambiata la gara e quanto siano rimasti immutati i regolamenti. Per Stamm e il capitano della nave scientifica russa, (a meno che non abbiano mentito clamorosamente, cosa che non crediamo) era in ballo la sicurezza. Lo stesso motivo per cui oggi ci sono le porte dei ghiacci, che in passato non c’erano. Anche quella è assistenza, così come la segnalazione degli iceberg da satellite Cosa facciamo? Teniamo alla vita dei velisti solo quando il regolamento lo prevede?
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche