Kito de Pavant, (Groupe Bel) ha contattato il suo Team questa mattina alle 10e15 per informarlo che era stato urtato da un peschereccio pochi minuti prima. I danni sono importanti: strappato il bompresso e il il ponte sollevato di 2 metri. Kito non è in pericolo. Ha assicurato l'albero e ha messo la prua verso Cascais. In base alla posizione al momento dell'impatto era a 39 ° 56 Nord e 9 ° 56 Ovest, a circa 70 km a nord di Cascais (Portogallo). Kito de Pavant: "La probabilità di collisione con una barca è veramente rara. Per tutta la notte, abbiamo visto molte barche, navi da carico. Il nostro sistema AIS funziona molto bene quando le barche sono a 10 miglia, l’allarme suona in modo che mi permette di gestire la cosa, di modificare la rotta in caso di rischio di collisione. Il problema è che il sistema non rileva le barche che ne sono sprovviste. Ed è una trappola, perché non c'è modo di vederli. Sono andato a dormire nel momento sbagliato. Non c'era nessuna chiamata sul VHF. Penso che sul peschereccio stavano lavorando o dormendo. Quando c'è stato l’urto mi sono svegliato di soprassalto. Ho sentito i ragazzi urlare, ma era troppo tardi. Sono saltato sul ponte e ho fatto quello che potevo per non far cadere l’albero. Non ho rabbia nei confronti dei pescatori, ma contro di me, perché questa cosa non sarebbe mai dovuta capitare. La barca è molto danneggiata. Tutta l’energia che ho speso in questo anni per preparare tutto volata via così. E’ terribile. Ci sono 17/18 nodi di vento, sono sulla rotta diretta per Cascais. Arriverò in tarda nottata in Portogallo, poi vedremo il da farsi”.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore