Sono state tante le critiche al Vendée Globe, come se gli skipper fossero mandati al macello. La prima cosa che mi viene da dire è che queste barche sono assolutamente sicure. Infatti non vi sono state avarie agli scafi che, al contrario di quelli dei VOR 70, non hanno subito falle o delaminazioni e si che di tempeste ne hanno prese tante! Il fatto che arrivino solo in 10 su 30 non è un dato indicativo se non si prendono in esame le cause una per una. Molti ritiri sono stati causati da perdite parziali o totali dell’albero, e molte da avarie gravi ai timoni per urti con cetacei o relitti che hanno coinvolto in tre casi anche le chiglie. Le ultime due sono finite in fondo al mare a poche miglia dall’arrivo quando Jourdain era secondo con il suo Veolia, ritirato alle Azzorre e di due giorni fa Marc Guillemot, Safran in terza posizione è ancora in regata in precario equilibrio a 600 miglia dall’arrivo. Di tutti e trenta gli skipper gli unici a essere stati in vero pericolo sono Yann Eliés immobilizzato per una frattura e tempestivamente salvato dalla Marina australiana e Jan Le Cam rimasto prigioniero nella barca rovesciata fino all’arrivo di Riou. Quelli che criticano sono solo i velisti da scrivania. Statistica dei ritiri Avaria o perdita chiglia n.4 Rottura parziale o perdita dell’albero n. 10 Avaria allo scafo per collisione n. 1 Abbandono per ferita n. 1 Avaria ai timoni n. 4
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois