Su una rotta più a sud di quella percorsa dal trio di testa, Alex Thomson ha doppiato Capo Horn questa mattina all’alba. Una prima personale per il 38enne inglese 38. Una prestazione superba a bordo Hugo Boss, un Farr del 2007 che non ha mai smesso dall'inizio della corsa di tallonare da presso gli IMOCA di ultima generazione. Nel frattempo, in testa, gli skipper si scervellano per evitare le insidie del Sud Atlantico. Dietro di lui, invece, la filosofia è dell’andare avanti senza farsi male, in condizioni obiettivamente difficili.
Sullo schermo del computer della direzione di corsa c’era un grande iceberg sulla rotta di Alex Thomson, ma l’inglese non ha visto nulla.
In testa si sono divise stanotte le strade di François Gabart (Macif) che ha scelto l’est, e di Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) che ha preferito il nord. A 230 km a est delle Falkland, i due leader hanno chiaramente deciso di separarsi, dovendo passare un grande anticiclone che sbarrerà loro la strada tra pochi giorni. Supportato da un buon flusso da sud-ovest a 25 nodi, Armel Le Cléac'h, tenta la sortita, puntando a nord-nord-est, nella speranza di passare lungo il bordo dell’alta pressione. François Gabart punta ad est, nella speranza di prendere definitivamente il largo e portarsi a casa il Globe. Jean-Pierre Dick, nel frattempo, non ha fatto la stessa scelta dei suoi amici. Invece di tagliare attraverso lo stretto di Le Maire, lo skipper di Virbac Paprec 3 si è tenuto molto al largo dell’Isola degli Stati e questa mattina si trova a 360 miglia sulla scia dei leader, pronto a giocarsi le sue carte quando arriverà l’alta pressione.
I primi 5: classifica ore 5:00 (4h UTC)
1 - François Gabart (Macif) a 6.421,8 miglia dal traguardo
2 - Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) a 37,7 miglia
3 - Jean-Pierre Dick (Virbac Paprec 3) a 366,5 miglia
4 - Alex Thomson (Hugo Boss) a 604,6 miglia
5 - Jean Le Cam (Synerciel) a 1.896,5 miglia.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche