In questo fine settimana il Campionato Invernale del Ponente , “ 7° Trofeo Marina di Varazze “ , ha portato nelle acque della cittadina ligure due stupende giornate di vela con due prove effettuate sabato e una domenica. Gli equipaggi messi finalmente sotto pressione hanno dato vita a tre regate combattutissime e ad alto livello tecnico.
Sabato giornata serena e fredda ma con una bella tramontana che variava dai 12 ai 24 nodi ha permesso al Comitato sempre pronto e puntuale di portare a termine due regate impegnative ma che hanno soddisfatto pienamente tutti gli equipaggi che al rientro hanno scaricato la loro stanchezza su di un bel piatto di totani fritti e vino bianco a volontà offerti dal Comitato Organizzatore.
Domenica situazione più tranquilla con la tramontana del mattino che sparisce. Il Comitato comunque in mare molto presto attende il Sud-Est annunciato dalle previsione che puntualmente arriva e si fissa su 7 / 10 nodi . Giustamente non si può fare una seconda regata, il vento gira a destra, non c’è il tempo per cambiare percorso e sono già le 14.30.
Nella classe ORC crociera-regata la lotta per la vittoria finale è veramente emozionante con “ Brancaleone “ , Hakuna Matata “ e “ X-Blues “ nel ristretto spazio di pochissimi punti, senza contare che il quarto “ Manida “ con una bellissima vittoria nella 5 prova e un secondo della 6 sta completando una spettacolare rimonta e si trova a solo tre punti dal terzo.
Nella classe IRC “ Hakuna Matata “ ha un certo vantaggio anche se non rilevante ; al secondo posto “ Just Joke “ che con piazzamenti regolari si mantiene è pronto ad approfittare di qualche errore degli altri ; terzo “ X-Blues “ che precede “ Brancaleone “ .
Nella classe ORC Diporto tra i primi due in classifica “ Musa “ e Outsider “ con una vittoria ciascuno in queste regate , ha concluso l’inseguimento “ Vitamina “ anche lui con un vittoria e quindi ormai a ridosso dei primi due.
Sabato al rientro delle regate è stato fatto un controllo di stazza da parte del Comitato Stazze ai primi classificati ed ad altre barche. Sono state anche discusse dal Comitato proteste due proteste relative alla terza prova.
Sui vari siti (http://www.invernaleponente.it/ e http://www.varazzeclubnautico.it/ ) si possono ammirare delle spettacolari foto e video delle regate e consultare tutte le classifiche del Campionato .
Appuntamento all’ultima giornata del 10 febbraio che vedrà un lotta avvincente per la vittoria finale di questo XXIII Campionato Invernale del Ponente che nonostante l’inizio un po’ a singhiozzo per il meteo ha dimostrato ancora una volta il suo alto livello tecnico e l’apprezzamento logistico e di organizzazione visto il numero di partecipanti oramai consolidato altre i sessanta.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!