martedí, 13 gennaio 2026

REGATE

VELA - "Svelare senza barriere" termina in bellezza

Anche quest’anno Svelare senza barriere (l’iniziativa interamente basata sul volontariato e riservata ai diversamente abili, ideata, voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento d’intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale) sta per concludersi e lo farà come da tradizione con il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, in programma nelle acque di Desenzano del Garda dal 12 al 15 settembre.
A Svelare senza barriere (che, oltre al Campionato Provinciale di metà settembre, prevede ogni settimana, da marzo a ottobre, lezioni di vela teoriche e pratiche con uscite in acqua su due J24 e piacevoli momenti conviviali presso la sede del Circolo presieduto da Gianluigi Zeni) partecipano in modo completamente gratuito quindici educatori e una settantina di ospiti delle Associazioni Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa Collaboriamo di Leno e Fondazione Castellini di Melegnano, quest’ultima coinvolta da due anni in modo più attivo in quanto i partecipanti non si sono limitati (come nelle tre edizioni precedenti) a fare da sostenitori e da spettatori ma hanno preso parte proficuamente agli allenamenti e alle regate come quelli delle altre tre Associazioni.
Per un piccolo Circolo come il GN Dielleffe che si basa completamente sul volontariato dei propri soci, questo Progetto, ambizioso e impegnativo, richiede un grande sforzo ma è anche di enorme soddisfazione in quanto, in questi suoi cinque anni di vita, ha fatto grandi passi avanti coinvolgendo maggiormente tanti amici che hanno seguito i corsi con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità, e soprattutto, che hanno ottenuto (a detta dei loro educatori) importanti progressi fisici e mentali.
Durante il Campionato Provianciale (organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Brescia e del Comune di Desenzano del Garda) che quest’anno si svolgerà da mercoledì 12 a sabato 15 settembre, il Golfo di Desenzano del Garda farà da splendido palcoscenico ad una encomiabile iniziativa dove otto equipaggi costituiti da due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell'organizzazione disputeranno voli entusiasmanti.
Il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolgerà secondo la formula del match race a eliminazione diretta (con eventuale ripescaggio) e le regate a bastone (che avranno inizio alle ore 10 di mercoledì e si concluderanno entro le ore 13 di sabato) saranno perfettamente visibili dal lungolago di Desenzano.
Tutte le fasi del Progetto sono seguite dai principali media e tv locali e nazionali grazie anche alle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina.
La manifestazione e il progetto sono inseriti nel calendario ufficiale nazionale ed internazionale della Federazione Italiana Vela e nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv.
Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Jaccarino, Mauro Vignocchi, Achille Soregaroli, Sergio Zumerle, Cesarino Bresciani e Mario Monti.
Come ormai tradizione, sabato 15 settembre alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Nella passata edizione si erano laureati Campioni Provinciali Lucrezia Bertoletti, Roberto Migliorati, Emanuela Mombelli e Piero Maraggi (Leno 1- Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno) dopo le vittorie di Leno nel 2008, Desenzano nel 2009 e Brescia nel 2010.
Nelle regate riservate agli operatori delle tre Associazioni, invece, il titolo di Campioni Provinciali per Educatori 2011 e l’ambito Trofeo Be1 Eurosails era andato a Sara Rizzini, Valentina Tagliani e Giorgio Calanna (Anffas Desenzano-Rivoltella).
Anche quest’anno, al termine delle regate di ogni giorno, per tutti i partecipanti, presso il Gruppo Nautico Dielleffe è previsto il pranzo offerto e preparato dalla Iper, la grande I di Lonato del Garda. Il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si avvarrà fra l’altro del supporto di Teknisol, Lancar, Fondazione Banca San Paolo e Cembre.
Appuntamento, quindi, a Desenzano da mercoledì 12 a sabato 15 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili e sabato 15 alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) per la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi.


31/08/2012 11:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci