giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALTURA

VELA - Settimana Internazionale di Vela d’Altura dal 19 al 21 marzo

Il week end scorso sono stati i 200 optimist iscritti al Meeting della Gioventù a colorare lo specchio d’acqua della Baia del Sole.
Questo fine settimana la vela torna protagonista con un altro appuntamento che appartiene ormai alla tradizione del CNAM Alassio e della vela ligure.
Puntuale con l’arrivo della primavera – e mai come quest’anno si potrà dire sospirata – arriva la Settimana Internazionale di Vela d’Altura.
Con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, la collaborazione della Marina di Alassio e la regia del Circolo Nautico al Mare di Alassio dal 19 al 21 marzo va in scena la tre giorni valida per la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura 2010.
Anche in questo caso, così come per le piccole derive, stiamo parlando di una regata che affonda le origini molto lontano nella storia del CNAM Alassio e che di fatto segna l’avvio di una nuova stagione delle classi IRC e ORC.
La maggior parte è già all’ormeggio tra i pontili e sulla diga foranea del Porto Luca Ferrero di Alassio. Al momento sono 42, ma altre se ne attendono nelle ultime ore.
Si rincorrono nomi di protagonisti della vela nazionale e internazionale, di equipaggi e di barche che si sfideranno ognuna secondo le proprie potenzialità.
Delicatissimo il sistema per stilare le classifiche in una competizione in cui il primo in tempo reale quasi mai è quello che si aggiudica la regata.
Numerosissimi i fattori che intervengono nella determinazione della compensazione di barche che, tutte differenti l’una dall’altra si trovano a gareggiare nel medesimo campo di regata.
Classifica dunque affidata ai programmi della Federazione Italiana Vela e soprattutto al Comitato di Regata presieduto da Cristina Tarello e alla Giuria presieduta da Eugenio Torre.
La regia, quella sapiente del Cnam Alassio, ancora una volta in acqua con mezzi e volontari ormai esperti nel posizionamento campo, gestione regata e soprattutto gestione emergenze.
“E’ una delle regate più classiche della nostra stagione – commenta Rinaldo Agostini, presidente del CNAM Alassio – negli anni a dispetto di voci che si inseguono sulla esiguità della flotta, registriamo record di presenza e ogni volta possiamo contare sulla presenza di nomi di primo piano della vela internazionale. Per noi è un piacere e un onore ospitare eventi di questo livello. Per la città sicuramente una grande ritorno di immagine e turismo”.
Il via ufficiale venerdì 19 marzo alle ore 11,30 ma già nei giorno precedenti si procederà con le stazze e le ultime registrazioni.
L’occasione della Settimana Internazionale di Vela d’Altura sarà anche quella per il neonato Yachting Club Torino per ufficializzare una partnership con lo storico circolo alassino.
Di fatto il CNAM Alassio e il Porto Luca Ferrari saranno il naturale sbocco sul mare delle attività veliche promosse dell’associazione nata all’ombra della Mole Antonelliana, sulle sponde del Po.
Sabato 20 marzo, al rientro degli equipaggi in porto, un caratteristico after race farà da scenario di questo primo momento ufficiale in cui lo Yachting Club Torino si affaccerà sul Mar Ligure sotto l’egida del CNAM.


18/03/2010 11:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci