sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

ALTURA

VELA - I risultati della Coppa Italia UVAI

In attesa dell’inizio dei numerosi Campionati Invernali organizzati lungo tutta la penisola, la vela d’altura italiana conclude ufficialmente la propria stagione agonistica con la disputa della 29ma edizione della Coppa Italia, una due giorni di regate tra le boe che si è svolta al largo di Ostia (Porto di Roma) nel week end appena concluso.
Organizzata dal Club Nautico di Roma e dall’Unione Vela d’Altura Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Coppa Italia ha attirato al Porto di Roma più di 30 imbarcazioni d’altura con certificato Orc e Irc, che si sono affrontate in condizioni meteo spettacolari (sole intenso e vento tra 6 e 12 nodi d’intensità, con direzione da 270°) riuscendo a portare a termine le cinque regate previste dal programma, perfettamente gestito dal Presidente del Comitato di Regata Francesco Sette (affiancato dalla Giuria presieduta da Giorgio Rossi).
Vincitore finale del Trofeo Challenge della Coppa Italia, assegnato al primo di una graduatoria ottenuta con la somma dei punteggi delle due classifiche Orc e Irc, il First 45 Vahiné 7 di Francesco Raponi (alla tattica Francesco Cruciani), un aficionado della manifestazione che ha finalmente conquistato, meritatamente, l’ambito trofeo messo in palio dall’Unione Vela d’Altura Italiana.
Ai primi delle due classifiche Orc (24 barche) e Irc (32 barche) sono invece andati i due Trofei messi in palio dalla Rete dei Porti, assegnati rispettivamente all’Nm 38 Scugnizza di Vincenzo De Blasio per la classe Orc (Trofeo Marina di Villasimius), seguito al secondo posto da Vahiné 7 e al terzo dal Comet 45 Pifferaio Magico di Piero Mortari, e al First 34.7 Vulcano2 di Giuseppe Morani per l’Irc (Trofeo Marina di Procida), seguito dal First 40 Lancillotto di Alberto Ammonini e dall’Este 31 Globulo Rosso di Alessandro Burzi). Successi di classe, infine, per Vahiné 7 (Orc 1), Scugnizza (Orc 3), Globulo Rosso (Orc 4 e Irc 4), Lancillotto (Irc 1) e Vulcano2 (Irc 3).
La Coppa Italia era anche l’ultima prova valida per la classifica dell’Armatore dell’Anno Uvai-Trofeo Sergio Masserotti 2013, trofeo istituito dall’Unione Vela d’Altura Italiana per premiare i migliori armatori della stagione. Come già avvenuto nel 2012, il vincitore assoluto del Trofeo Sergio Masserotti, che sarà consegnato come d'abitudine al Salone Nautico di Genova nella mattinata di sabato 5 ottobre, è risultato il napoletano Vincenzo De Blasio, l’armatore dell’Nm 38 Scugnizza che a giugno si è laureato Campione del Mondo d’Altura per il secondo anno consecutivo, mentre gli altri vincitori dell’Armatore dell’Anno nelle varie classi sono Marco Serafini di Hurakan (Classe A), Sergio Quirino Valente di Duvetica White Goose (Classe 1), Nicola De Gemmis di Morgan IV (Classe 2), lo stesso De Blasio (Classe 3), Salvatore Casolaro di Vlag (Classe 4-5) e Raimondo Cappa (Minialtura).


23/09/2013 21:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci