Primi bordi a Lanzarote per AFX Capital, l’RC 44 italiano appena entrato nel circuito mondiale. Sacrificando l’ultima parte delle vacanze natalizie, il Team di Vela del Sud ha raggiunto ai primi dell’anno le Isole Canarie per montare la nuova barca ed apprestarsi ad una settimana di intensi allenamenti. Sono occorsi due giorni di lavoro per tirar fuori lo scafo dal container, montare deriva e bulbo, quindi installare la coda di poppa ed infine montare e regolare l’albero in carbonio. Questa parte si è svolta sotto lo stretto controllo di Giuseppe “Paletta” Leonardi, responsabile tecnico della barca che ha preferito fare tutto con calma e massima attenzione trattandosi della prima esperienza di assemblaggio. I tempi, con la dovuta esperienza, si accorceranno in futuro, sicuramente come la conseguente fatica.
Oggi prima uscita a mare del team italiano coordinato da Gabriele Bruni. Ricordiamo che le regate che attenderanno AFX Capital nel circuito Mondiale che va ad iniziare a Febbraio sono una combinazione di Match Race e Regate di Flotta e secondo le regale della classe l’equipaggio deve essere formato per il 50% da atleti professionisti e per il restante 50% da “amateur”. Nelle regate di flotta il timoniere deve rientrare nella categoria “amateur”. Si era tutti, così, in attesa di vedere l’approccio di Massimo Barranco, l’amatore timoniere di AFX Capital, e capire fin da subito cosa correggere. Ma la risposta è stata più che positiva. Il timone è stato portato con sicurezza e con poche sbavature. Barranco è stato aiutato molto dall’equipaggio che ha girato a mille, sicuramente sospinto dall’euforia della novità. A bordo Tommaso Chieffi, che ha potuto constatare che la barca, ex Mascalzone Latino, si è mostrata fin da subito centrata, raggiungendo, per le condizioni meteo marine odierne, i target di velocità previsti per la bolina fino anche superarli per certi intervalli di tempo.
Si lavorerà ora per cercare di centrare i target di velocità per i laschi. La cosa sarà sicuramente più impegnativa poiché Massimo Barranco ha sempre timonato imbarcazioni con lo spinnaker, ma le prospettive sembrano più che positive.
Il team italiano resterà al lavoro fino a Mercoledì. Si rientrerà quindi in Italia per ragionare su quanto effettuato. E’ possibile che prima della tappa iniziale del Circuito Mondiale prevista per l’8 Febbraio si possa rientrare alle Canarie con il giusto anticipo per testare ulteriormente barca ed equipaggio contrapponendoli a quelli degli altri teams.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)