giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

RC44

VELA - RC44 Championship Tour: a Cagliari anche Russell Coutts

Con l’RC44 Championship Tour , dal 26 giugno al 3 luglio, Cagliari torna ad essere la capitale della vela mondiale. Organizzato dallo Yacht Club Cagliari, che l’aveva ospitato già nel 2008 e 2009, l’evento porterà il gotha della vela nel cuore della città: nella (cala) Darsena, davanti a via Roma.

I PROTAGONISTI. Uno spettacolo in città, oltre che sull’acqua, molto atteso anche dai campioni: Russel Coutts “ Cagliari sarà una sede bella e divertente dove ci aspettiamo vento forte per regate impegnative e spettacolari” per il campione italiano Michele Ivaldi “ Il prossimo evento della Classe RC 44sarà a Cagliari e sarà uno dei miei favoriti per quest’anno perché, come al solito il golfo offre una brezza ideale tra 15 /18 nodi oppure la sorpresa di un bel maestrale sui 25/30 nodi, che con queste barche vuol dire offrire uno spettacolo davvero unico per tutti quelli che verranno a vedere”. Attesi, tra gli altri, anche Paul Cayard, Torbijon Tornqvist, Rod Davis e Cameron Appleton.
Per il presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris : “Il ritorno degli RC44 e dell’attuale detentore della Coppa America Larry Ellison - che qui ha sempre vinto -, è un’occasione unica per la città. Vengono ad aprirsi prospettive interessanti, magari non immediate, che devono essere inquadrate e sfruttate con lungimiranza: un adeguamento e potenziamento delle infrastrutture e dei servizi turistici sarebbe il giusto supporto al potenziale tecnico del mare cagliaritano, ormai universalmente riconosciuto, e potrebbe fare della città un polo di attrazione per investimenti ancora più importanti legati alla vela, come già accaduto a Valencia, Palma di Maiorca, San Francisco”.

LE REGATE. Le regate si svolgeranno su percorsi tecnici a bastone, bolina- poppa e , secondo le condizioni meteo marine, è possibile che vengano programmate anche brevi costiere per le regate di flotta. Dal 2007 l’RC44 Championship Tour si è imposto velocemente come uno dei circuiti più interessati nel panorama della vela mondiale dove i più grandi campioni del mondo di vela regatano con a bordo anche insieme a dilettanti si sfidano i su delle vere macchine da corsa del mare one –design, in alcuni dei più bei campi di regata del mondo.

IL CIRCUITO. Cagliari rappresenta la terza tappa del Circuito 2011 che ha visto il suo esordio a San Diego e il secondo appuntamento in Austria sul lago Traunsee. Dopo due serie è lotta serrata tra Oracle Racing (3 punti) ,che guida la classifica nelle regate di flotta, davanti agli inglesi di Team Aqua (5) e ai russi di Katusha (7). Molto corta la classifica match racing dove le posizioni si ribaltano con Team Acqua (8) in testa seguita da Oracle Racing (7) e dagli sloveni di Team Ceeref con Michele Ivaldi a (6).
Tra i partecipanti Michele Ivaldi con il Team sloveno RC44 Team Ceeref, Larry Ellison in allenamento per le prossime regate pre - America’s Cup con il quattro volte vincitore della Coppa Russel Coutts su Oracle Racing.


09/06/2011 10:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci