La ventosa Hyères è pronta a ospitare lʼélite della vela mondiale nella prima tappa europea dellʼISAF Sailing World Cup, il circuito mondiale riservato alle classi olimpiche e paralimpiche, che mercoledì mattina, 22 aprile, prenderà il via con le prime regate della serie. Un programma che prevede per gli atleti impegnati nelle dieci classi olimpiche (Finn, Laser Standard, Laser Radial, Nacra 17, 49er, 49er FX, 470 F, 470 M, RS:X F ed RS:X M) e nelle due paralimpiche (2.4 mR e Sonar) quattro giorni di regate con le flotte al completo e un quinto, domenica 26, dedicato alle Medal Race, le singole regate finali a punteggio doppio riservate ai primi dieci di ogni classifica. Sarà spettacolo vero e sarà quanto di meglio lo sport della vela è capace di offrire in quanto a talento, emozioni e adrenalina, il tutto in uno dei santuari mondiali delle regate, la leggendaria Hyères, comune della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che si affaccia sul Mediterraneo, a poca distanza da Tolone, famosa per le sue incantevoli isole, il vento forte e la passione per la vela e gli sport acquatici in generale che coinvolge la maggior parte dei suoi abitanti.
Non è un caso che proprio Hyères, teatro della Settimana Velica da ben 47 anni, sia stata scelta dallʼISAF, la federazione mondiale della vela presieduta dal Presidente della FIV Carlo Croce, come prima tappa europea della nuova Sailing World Cup, la Coppa del Mondo delle classi olimpiche che questʼanno vanta un nuovo formato, studiato per limitare la partecipazione soltanto ai migliori equipaggi a livello internazionale. E così a Hyeres - così come più avanti nelle tappe della World Cup di Weymouth (GBR, 8-14 giugno) e Qingdao (CHN, 14-20 settembre) - il numero dei partecipanti per ciascuna classe sarà limitato a 40, flotta selezionata attraverso le Ranking List ISAF (30 presenze) e la prove di qualificazione del circuito EUROSAF (10 presenze), mentre il gran finale di Abu Dhabi, in programma negli Emirati Arabi dal 27 ottobre al primo novembre, sarà riservato soltanto ai migliori 20 di ciascuna classe.
Trentasei gli equipaggi italiani in acqua, distribuiti in undici classi, per un totale di 53 atleti: Filippo Baldassari, Michele Paoletti, Giorgio Poggi, Enrico Voltolini (Finn), Giovanni Coccoluto, Francesco Marrai, Alessio Spadoni, Enrico Strazzera (Laser Standard), Joyce Floridia, Silvia Zennaro (Laser Radial), Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, Lorenzo Bressani-Giovanna Micol, Federica Salvà- Francesco Bianchi (Nacra 17), Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti, Stefano Cherin-Andrea Tesei, Luca Dubbini-Roberto Dubbini, Jacopo Plazzi-Umberto Molineris, Ruggero Tita-Giacomo Cavalli (49er), Giulia Conti-Francesca Clapcich, Giulia Genesio-Francesca Volpi, Maria Ottavia Raggio- Paola Bergamaschi (49er FX), Elena Berta-Giulia Paolillo, Roberta Caputo-Alice Sinno, Benedetta Di Salle-Alessandra Dubbini (470 F), Matteo Capurro-Matteo Puppo, Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti, Gabrio Zandonà-Andrea Trani (470 M), Veronica Fanciulli, Laura Linares, Marta Maggetti, Flavia Tartaglini (RS:X F), Marco Baglione, Daniele Benedetti, Mattia Camboni, Federico Esposito (RS:X M), Antonio Squizzato (2.4 mR).
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Il 1° e 2 giugno appuntamento con il Sardinia Challenge WingFoil Trophy Coppa Italia Grand Prix
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone
Venti imbarcazioni hanno animato la classica manifestazione con la quale il Club Nautico Versilia ricorda l'uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio
La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44