martedí, 13 gennaio 2026

REGATE

VELA - Grandi novità per 1001 Vela Cup 2012

Per la sesta edizione del “title event” 1001VELA CUP, l’iniziativa didattico-sportiva ideata e promossa dall’omonima associazione presieduta dagli Arch.ch Massimo Paperini e Paolo Procesi, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 settembre, è stato confermato il campo di regata di Mondello (PA), grazie al patrocinio dell’Università di Palermo ed alla collaborazione del prestigioso Circolo della Vela Sicilia. Aderiscono all’iniziativa undici atenei che schiereranno in regata altrettanti prototipi di imbarcazione di classe “R3”.

Il pieno convincimento dell’ateneo palermitano, e del Rettore Roberto Lagalla, rispetto alle potenzialità eccezionali che l’iniziativa esprime riuscendo a coniugare Ricerca Innovazione Formazione e Design, hanno fatto approdare 1001VELACUP, per il secondo anno consecutivo, alle pendici del Monte Pellegrino, nella splendida cornice offerta dal mar Tirreno di Sicilia.



Confermati i patrocini all’edizione 2012 della Federazione Italiana della Vela – FIV, e della Unione Nazionale Cantieri Navali e Affini – UCINA attraverso la campagna “Navigar m’è dolce”, si consolida così la fiducia riposta nelle iniziative dell’associazione, che, com’è noto, non si esauriscono nel “title event”, bensì si articolano nella promozione della ricerca e dell’innovazione in campo nautico in chiave ecosostenibile nel corso di tutto l’anno.



Dalla passata edizione del trofeo ad oggi è doveroso citare alcuni significativi momenti: le modifiche al regolamento di regata R3 deliberate dalla Commissione Tecnica indotte prevalentemente dall’upgrade riscontrato nei progetti presentati dagli Atenei aderenti; l’organizzazione della prima Conferenza “Nautica Formazione Ricerca” svoltasi a Febbraio nell’ambito del Seatec-Compotec di Carrara, che ha mostrato i rilevanti risultati delle ricerche su tecnologie e materiali sviluppate dagli Atenei aderenti; e la partecipazione al Sailing Festival Vela&Vela di Trieste, nel corso del quale sono state esposte le tavole rappresentanti le varie fasi progettuali di sperimentazione tecnica e di metodologia applicata.



L’inesauribile passione ed energia dei due architetti fondatori, porta oggi l’associazione ad annunciare la nascita di una nuova iniziativa: la 1001WATTCUP, che, con modalità analoghe a quelle di 1001VELACUP proporrà lo sviluppo di ricerche nel campo della propulsione a motore. La nuova iniziativa ha già avviato gli accordi per un il gemellaggio con il Dong Energy Solar Challenge, trofeo di regata internazionale originale ed innovativo che si tiene dal 2004 nella regione nord olandese della Frisia. A questa competizione, unica nel suo genere, possono partecipare imbarcazioni elettriche mono o biposto, dotate di pannelli solari fotovoltaici. Il Challenge, che si prospetta esser replicato in una edizione italiana, condivide con 1001vela cup, attraverso 1001WATTCUP, il carattere della eco sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e l’assunzione di un ruolo trainante nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dell’innovazione tecnologica applicata in campo nautico.



Il 06 Settembre alle ore19:00 presso Palazzo Chiaromonte Steri, nella Sala delle Capriate, alla presenza del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, si svolgerà la conferenza d’apertura di 1001VELACUP 2012, per la presentazione di alcuni progetti delle imbarcazioni partecipanti. Nel corso dell’evento il prof. Flaviano Navone, inoltre, fornirà alcuni dettagli sul gemellaggio in corso di definizione con il trofeo olandese Dong Solar Energy Challenge e sugli obbiettivi che si intendono perseguire attraverso l’iniziativa 1001WATTCUP.



Lo storico Palazzo Chiaromonte Steri, oggi sede del rettorato palermitano, ospiterà le tavole dei lavori delle esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università partecipanti a 1001VELA CUP, in una mostra allestita per l’occasione negli spazi del colonnato e visitabile in osservanza dei normali orari di apertura al pubblico.



L’associazione 1001VELACUP, dinamica ed infaticabile, informa poi che al termine delle regate, previsto per il 9 settembre prossimo, seguirà una breve pausa prima del successivo appuntamento: “1001VELACUP - Design, Ricerca, Formazione, Innovazione”, mostra in programmazione dal 18 al 26 Settembre presso l’Acquario Romano, in P.zza M. Fanti 47 a Roma, nello storico edificio del 1887 che attualmente è sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e della “Casa dell’Architettura”. Per tutto il corso dell’esposizione si potranno apprezzare in mostra statica negli spazi esterni alcuni tra i prototipi delle imbarcazioni che hanno partecipato alle edizioni di regata; in una sala interna invece verranno esposte tavole, disegni e modelli di tutti i partecipanti. In assoluta anteprima verrà esposta e presentata la prima imbarcazione-laboratorio dell’iniziativa 1001WATTCUP, espressamente disegnata per funzionare da laboratorio sulle propulsioni eco sostenibili.


21/08/2012 18:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci