La giornata di apertura del 5° Rendez-vous Swan Classici sul campo di regata del Circolo della Vela Marciana Marina è stata caratterizzata da un pallido sole e un vento medio/leggero di maestrale (intensità massima 7/8 nodi)che comunque ha permesso di completare il programma previsto.
La flotta di 35 elegantissimi “cigni a vela”, imbarcazioni progettate – negli anni compresi fra 1966 e il 1978 - dal prestigioso studio di design new-yorkese Sparkman & Stephens, ha dato vita a una regata nel fra il golfo di Procchio e Marciana Marinadove il Comitato di Regata, presieduto dal giudice portoferraiese Alessandro Altini, ha posato le boe per un percorso a triangolo di circa 9 miglia di lunghezza.
Le regate del Rendez-vous Swan S&S vengono considerate amichevoli (in tempo reale fra imbarcazioni gemelle) ed è vietato l’uso dello spinnaker: due sono i gruppi in cui è suddivisa la flotta - gruppo 1 imbarcazioni di oltre 47 piedi, gruppo 2 lunghezza fino a 44 piedi.
Nel primo gruppo, in poco meno di 3 ore, lo Swan 65 Coast to gost è stato i più veloce a completare il percorso, concludendo poi al terzo posto nella classifica in tempo compensato: quest’utlima è stata appannaggio dello Swan 47 tedesco Tortuga che aveva tagliato la linea d’arrivo alle spalle di un altro Swan 65, Shirlaf.
Nel secondo gruppo, quello delle imbarcazioni di minori dimensioni in primo sulla linea d’arrivo è stato Only you, lo Swan 38 di Giulia e Matteo Salamon, animatori di questo prestigioso evento, che ha anche per ora guida la classifica Overall in cui precede Tortuga e l’inglese Clarion, Swan 48.
Domani seconda giornata (partenza alle ore 12.00)con un programma che prevede una prova costiera di circa 15 migli che porterà i concorrenti, dopo la partenza nel golfo di Procchio, a girare dapprima una boa davanti a Marciana Marina, poi lo Scoglietto di Portoferraio e infine concludere di nuovo a Procchio.
La manifestazione può contare sul contributo di Acqua dell’Elba, ACN Video Communications, Enigma Jewels and Watches, JRTPhoto, Luca Ferron Marine Artist, Moby, Navimeteo, North Sails Italy, North Sails Sportswear, Oxford Cashmere Milan, Schenker Watermakers, Siit Pharmaceuticals,Treccificio Borri, Vini La Collina dei Ciliegi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra