domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 24    regate    alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1   

RS FEVA

VELA - European Grand Prix 2011: tutto pronto per la prima tappa

Conclusa la Garda Cup (Castelletto di Brenzone, 24-25 aprile), primo appuntamento della ricca stagione agonistica 2011, nazionale e internazionale, per le imbarcazioni RS, gli RS 100 e gli RS 500 sono pronti per la seconda regata.

L’appuntamento è a Brunisse, Olanda, il 14 e 15 maggio, per la prima tappa dell’European Gran Prix Circuit 2011, evento internazionale che prevede 4 tappe, annunciate dalla classe internazionale:

- 14/15 maggio Bruinesse, Olanda
- 2/4 luglio Gravedona, Lago di Como
- 6/19 agosto Weymouth, UK
- 30 settembre/2 ottobre L’Estartit, Spagna
-
Sono attesi atleti provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra cui Inghilterra, Francia, Danimarca, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Sud Africa e Australia.

La classifica finale del circuito sarà basata sui migliori tre risultati conseguiti nelle 4 regate; è previsto uno sconto speciale del 30% sull’iscrizione per chi si iscrive contemporaneamente alle tappe in Olanda, Italia e Spagna. Prevista inoltre la possibilità di partecipare anche a chi non possiede un RS 100: grazie al supporto di RS la classe internazionale infatti, , ha a disposizione 6 barche da noleggiare al prezzo di € 250 ad evento.

L’RS 100, solo al secondo anno di attività, e vincitore a gennaio del premio Boat of the Year 2011, indetto dalla prestigiosa rivista americana Sailing World, ha già riscosso un enorme successo e lascia intravedere ulteriori sviluppi in tempi molto brevi.

Nelle acque antistanti Bruinisse (NL) si svolgerà nella stessa data anche la prima tappa dell’European Grand Prix Circuit 2011 dell’RS 500 (iscrizioni al sito http://irsca.rssailing.net/rs500/rs-500-dutch-grand-prix-2011).
Le tappe successive per l’RS 500 sono previste a:

- Carnac, Francia, dal 28 al 31 maggio;
- Weymouth, UK, dal 16 al 20 agosto.

La località britannica ospiterà in agosto anche i Mondiali RS 500 e il grande evento RS Games, riservato a tutte le imbarcazioni RS.


05/05/2011 11:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci