L’ultimo fine settimana di luglio ha visto rinnovarsi a Procchio il classico appuntamento con la vela agonistica giovanile in occasione di due manifestazioni organizzate dall’ Associazione Nautica La Guardiola.
Nella giornata di sabato si è disputata l’ottava edizione del Trofeo Moretti, intitolata al Vittorio Moretti, presidente del sodalizio velico procchiese alla fine degli anni ’80. In gara i giovani velisti della classi Optimist e L’Equipe che hanno dovuto letteralmente lottare con un forte maestrale e con mare formato che ha messo tutti in grande difficoltà: in effetti solo tre timonieri della classe Optimist sono stati in grado di concludere la prova.
Complimenti ai giovanissimi timonieri della classe Optimist Cadetti Gianlorenzo Martiner Bot, portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina ed Edoardo Arnello Circolo Velico Capoliveri, rispettivamente primo e secondo sulla linea d’arrivo e ad Amedeo Salvi del Club del Mare (Marina di Campo) primo della categoria Juniores.
Nella giornata di domenica è stata la volta dell’undicesima edizione del Trofeo Città di Marciana che ha visto sul campo di regata gli equipaggi delle classi Optimist (Cadetti e Juniores), Laser 4.7, L’Equipe (Cadetti e Juniores) e Libera.
Le condizioni meteorologiche sono state caratterizzate da un maestrale sugli 8 nodi di intensità che hanno permesso di disputare due manche.
La vittoria nella classe Optimist Cadetti (solo una prova) è andata a Riccardo Groppi del CV Capoliveri, mentre nella categoria Optimist Juniores a Fabio Pia del CV Marciana Marina vincitore di entrambe le
manche.
I migliori nelle altre classi sono stati: Giulia Ammirati del CV Capoliveri nella classe Laser 4.7; Samuel Spada/Gianlorenzo Martiner Bot del CV Marciana Marina nell’Equipe Cadetti; Susanna Albanesi/ Benedetta Arrighi del Centro Velico Elbano di Rio Marina nella categoria L’Equipe Juniores, Alberto Perego del CV Capoliveri nella classe Libera.
Il più giovane regatante in gara era Denis Peria, portacolori del CVMM terzo classificato nella categoria Optimist Cadetti.
Il Comitato di Regata che ha come sempre gestito in maniera impeccabile entrambe le regate era presieduto dal giudice riese Franco Mori con l’assistenza di Bruno Bozzoli (LNI Portoferraio) e Andrea Bozzolini (La Guardiola).
Durante la premiazione il presidente dell’ASN La Guardiola, Primo Miliani ha consegnato il Trofeo Moretti (assegnato dopo i risultati delle regate di domenica viste le condizioni proibitive del giorno precedente) ai ragazzi del Circolo della Vela Marciana Marina che hanno ottenuto il migliore punteggio (Ruben Specchi, Denis Peria, Giulia Arnaldi e Ludovica di Tavi-Optimist Cadetti; Fabio Pia-Optimist Juniores; Samuel Spada/Gianlorenzo Martiner Bot-L’Equipe Cadetti; Tommaso Marzocchini/Sandro Mazzei-L’Equipe Juniores.
Entrambe le regate sono state valide come terza prova (dopo quelle di Naregno e Capoliveri) del Campionato Elbano Derive organizzato dal Comitato Circoli Velici Elbani.
I prossimi appuntamenti per la vela giovanile dell’Elba sono ora fissati a Marina di Campo nei giorni 2 e 7 agosto dove rispettivamente il Club del Mare organizzerà il Trofeo Dini e il Trofeo S.Gaetano e a Marciana Marina dove il CVMM il 9 agosto organizzerà la regata di S. Chiara.
Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40
Salpa ufficialmente la nuova stagione delle Vele del Panda , il progetto di ricerca e citizen science promosso da WWF Italia in collaborazione con WWF Travel e Sailsquare, dedicato alla tutela dei cetacei nel Mar Mediterraneo
Inizia alla grande la stagione sportiva della Liberi nel Vento con Luna e Giovanni Di Biagio che si confermano campioni a Palermo nella Regata Hansa 303 categoria doppio
Il Red Bull Italy SailGP Team ha ottenuto risultati altalenanti, ottima prestazione il sabato, con una vittoria di gara e domenica più complicata, nonostante un buon secondo posto iniziale
La giornata conclusiva del 12 aprile ha regalato un epilogo all’altezza: due prove per tutte le classi su percorsi bolina-poppa tra le 8 e le 12 miglia, disputate con un aliseo disteso da est tra i 12 e i 17 nodi
Il Circuito dopo dieci tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24. Ad organizzare la manche d’apertura il CNM di Carrara
Martedì 21 aprile alla Tenuta Ca’ Corniani istituzioni e operatori a confronto sul progetto che punta su navigazione, ciclovie e sviluppo sostenibile del territorio
La stagione offshore del Royal Ocean Racing Club torna nel cuore dell’Europa con uno degli appuntamenti più attesi della primavera velica: la Cervantes Trophy Race 2026
Dal 17 al 19 aprile il Circolo Vela Gargnano ospiterà la I Nazionale RS Feva 2026, primo appuntamento nazionale della stagione per una delle classi giovanili in doppio più interessanti del panorama velico
RocketNikka è uno splendido monoscafo lungo poco meno di 16 metri appartenente alla classe wallyrocket51, costruito dal cantiere Wally Yachts con l’obiettivo dichiarato di essere la barca da regata più veloce al mondo in tempo corretto