Si è conclusa con grande soddisfazione la 41ª edizione del Meeting Internazionale del Mediterraneo, manifestazione velica giovanile organizzata dallo Yacht Club Sanremo, che ha visto la partecipazione di quasi 60 equipaggi della classe Optimist provenienti da diversi Paesi.
Tre giornate caratterizzate da sole, temperature miti e vento leggero hanno accolto i giovani velisti nelle acque del golfo di Sanremo. Nonostante le condizioni delicate, il Comitato di Regata ha svolto un lavoro eccellente, riuscendo a far disputare tre prove e garantendo il regolare svolgimento dell’evento.
Durante le ore a terra, i partecipanti hanno potuto socializzare e divertirsi grazie alle attività organizzate, tra cui partite a pallone e sfide a calcetto balilla contribuendo a creare un clima di entusiasmo ed amicizia.
Risultati
Nella DIVISIONE A, il successo è andato allo svizzero SUI2020 Elliot Novara, seguito da ITA210 Leonardo Orlandini dello Yacht Club Italiano e dal francese FRA3217 Louis Gerriet.
Prima classificata tra le ragazze e quarta assoluta ITA169 Adele Trillo, autrice di un’ottima prestazione.
Nella DIVISIONE B si è impostoITA9558 Riccardo Di Sisto, davanti a ITA9377 Adele Novaro Mascarello e al francese FRA3031 Aurelien Altavilla dello Yacht Club di Nizza.
Molto apprezzata, come da tradizione, l’estrazione a sorte di gadget avvenuta venerdì 5 dicembre, che ha messo in palio numerosi premi per tutti i partecipanti. Al rientro dalle prove, i giovani atleti sono stati accolti ogni giorno dalla consueta cioccolata calda, momento di ritrovo atteso e condiviso.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda