Nel secondo giorno del Cat Days organizzato dal Circolo Velico Cala Civette e ospitato nelle strutture del PuntAla Camping Resort sono di scena gli F18, i Dart 18 e gli Hobie Cat 16 spi.
Mattina caratterizzata dal maltempo: pioggia e niente vento, tanto che il comitato di regata decide di tenere tutti a terra. Nel pomeriggio, invece cambiano le cose e si mostra uno scirocco variabile tra i 14 e 20 nodi, oscillante tra i 110 e i 130 gradi.
Due le prove utili per tutte e tre le classi. Nella più affolata, quella degli F18, con 37 equipaggi al via, rivoluzione della classifica. Con due primi di giornata volano in testa le due emme: Matteo (Ferraglia) e Maurizio (Stella), il duo emergente che naviga su un Hobie Wild Cat e arriva da un secondo posto alla scorsa tappa di Napoli. Queste le parole del timoniere: «Ottima prova oggi: c'era molto vento e lo abbiamo sfruttato al massimo. Speriamo di chiudere bene domani».
Meno soddisfatti i leader di ieri, Vincenzo Sorrentino- LauraPennati, quinti dopo la quinta regata, ma fiduciosi nelle loro possibilità e in quelle del loro Matti F18: «La quarta regata non è andata bene, nettamente meglio la quinta dove abbiamo chiuso al sesto posto. Ci rifaremo domani».
In effetti,tra i Formula 18 ancora tutti i giochi devono essere fatti con cinque equipaggi in soli quattro punti, la giornata di domani sarà quindi fondamentale per stilare la classifica finale.
Più netti i valori in acqua nelle altre due classi in regata. Nei Dart 18, nelle acque del Cala Civette soprattutto per allenarsi in vista del prossimo Mondiale di classe che si disputerà qui la prima settimana di settembre, l'equipaggio misto Paolo Meini e Francesca Contini, ribadisce la superiorità sulle altre quattro barche al via inanellando altri due primi posti dopo la doppietta di ieri e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Al debutto degli Hobie Cat 16 spi è la coppia romana Luca Marcaglia, Gianluigi Ugolini del Circolo Cannottieri Aniene a portarsi in testa con una doppio uno su due regate. Il giovane equipaggio, con questo risultato, cercherà di acquisire il posto per il Campionato del mondo Isaf (la federvela mondiale) Under 19. A contendergli il biglietto per la Croazia, il binomio, sempre romano e sempre dello stesso circolo, Andrea Martinelli e Viola Monaci, oggi terzo con due terzi posti. Tra di loro, Edoardo Micozzi e Tommaso Incerti.
In attesa delle prove di domenica, sabato festa per tutti grazie alla carica della cover band Sonny Boys, che con la musica dei Beach Boys ha intrattenuto regatanti, accompagnatori e amici.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità