Di bene in meglio il campo di regata situato di fronte alla Compagnia della vela Grosseto, con un'altra grande giornata di vela e di emozioni, la prima delle finali, caratterizzata da vento da ovest arrivato a soffiare nel pomeriggio fino a 16 nodi e una gran richiesta di sforzo fisico e soprattutto tattico ai 161 team in acqua.
Ben quattro dunque le prove disputate oggi per le due batterie Gold e Silver, con la classe regina che ha visto dominare i francesi Billy Besson e Jeremie Lagarrique veri protagonisti di giornata con due vittorie e due quinti posti. 18 dunque i punti per il team, ora leader indiscusso della classifica generale a una sola giornata dalla conclusione del Mondiale Formula 18.
Dietro all'equipaggio francese secondo posto con 22 punti per il britannico Hugh Styles, prodiere Richard Mason (3, 12, 1, 2), davanti all'olandese Mischa Heemskerk (10, 7, 81 DNC, 1), sul gradino più basso del podio con 33 punti. Quarto posto a 35 punti per Francois Gabart (2, 23, 15, 4), davanti a Mitch Booth (7, 6, 2, 28), quinto con 42 punti è il leader di questa mattina Gurvan Bontemps (28, 8, 3, 81 BFD).
Per quanto riguarda gli italiani, migliori in classifica diventano Carlo de Paoli e Maurizio Stella, 14esimi con 83 punti proprio davanti al duo Bissaro-Cesari, scesi con 87 punti dal 9° al 15° posto.
Nella flotta Silver, primo posto per gli olandesi Arjan Baas e Gort Roderick (143 punti), davanti agli austriaci Andreas Geritzer e Peter Klenner (169 punti). Gradino più basso del podio per gli italiani Manuel Vaccari e Alessandro Meoli (170 punti).
Domani si attende una nuova giornata di vento e condizioni ideali per regatare, con il comitato che cercherà di dare il via alle ultime quattro prove a partire dalle 12.00, con la premiazione delle due flotte Gold e Silver in programma alle ore 18.00 alla Compagnia della vela Grosseto.
Dichiarazioni del giorno:Mitch Booth, timoniere di ESP 1910: «Buona giornata, peccato per l'ultima prova, abbiamo fatto una partenza perfetta, poi abbiamo sbagliato un mark. Regate bellissime, non è stata una corsa di cavalli, la tattica è stata fondamentale senza però diventare una lotteria. Condizioni perfette, divertente».
François Gabart, timoniere di FRA 301: «Due prove bene, due meno, siamo contenti a metà. La Gold come c'era da aspettarsi si è dimostrata difficilissima, con un livello davvero alto. Se prima partendo male potevi comunque recuperare in prova, ora non è più possibile. Abbiamo perso punti ma siamo comunque lì, e domani può succedere di tutto».
Lamberto Cesari, prodiere di ITA 13: «Molto divertente, il vento è cresciuto, siamo riusciti a fare tutte e quattro le prove. La differenza dalle qualificazioni si sente incredibilmente, qualunque errore si paga enormemente. Tutti sono furbi e reagiscono in maniera eretta ad ogni movimento della flotta, per cui è molto difficile. Per quanto riguarda la nostra giornata non sono molto soddisfatto, abbiamo fatto qualche errore di valutazione e di manovra. Abbiamo un po' di amaro in bocca, vogliamo riscattarci domani».
Olivier Bovyn, presidente classe Internazionale Formula 18: «Quella di oggi è stata la pubblicità perfetta per questa classe e per questo sport in generale. Ogni anno abbiamo sempre avuto dei grandissimi mondiali, grazie anche ai club locali e alle classi nazionali che sfruttano sempre l'occasione per crescere e per dare tutto per questi eventi. E anche quest'anno, con la Compagnia della vela Grosseto e con la Classe Italiana Formula 18, è stato così».
Classifica delle prime 5 posizioni:
1. Besson/Lagarrique (FRA 1796) - (6), 5, 2, 1, 2, 1, 1, (5), 5 - 18 punti
2. Styles/Mason (GBR 7) - 3, 1, 2, 3, (7), 7, 3, (12), 1, 2 - 22 punti
3. Heemskerk/Tentij (NED 1796) - 2 RDG, (18), 1, 1, 10, 1, 10, 7, (81 DNC), 1 - 33 punti
4. Gabart/Vandame (FRA 301) - 2, (81 BDF), 1, 3, 4, 4, 2, (23), 15, 4 - 35 punti
5. Booth/Booth (ESP 1910) - 1, 8, 6, (11), 6, 6, 7, 6, 2, (27): 42 punti
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT
In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship