martedí, 24 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    open skiff    vele d'epoca    argentario sailing week    swan    yccs    rs aero    regate    fiv    minialtura    velalonga    cico 2025   

VELA OCEANICA

Ufficializzato il programma della Volvo Ocean Race

ufficializzato il programma della volvo ocean race
red

Vela, Volvo Ocean Race - La rotta e le date della Volvo Ocean Race 2011-12 sono state annunciate ufficialmente oggi. Questa edizione avrà un formato e un programma tutti nuovi nelle città sedi di tappa, incluse Alicante da dove partirà e Galway dove si concluderà la regata. Per la prima volta nella sua storia, inoltre, la Volvo Ocean Race si chiuderà con una prova In-Port. 

E, isole icona della storia della navigazione, faranno la loro apparizione nella nuova rotta anche le Azzorre nell’oceano Atlantico, Fernando de Noronha al largo della costa brasiliana e lo scoglio del Fastnet, al limite meridionale dell’Irlanda.

Il nuovo calendario prevede un lungo fine settimana ricco di azione in ognuno dei porti sede di tappa. “Quando abbiamo  cambiato il programma” ha affermato Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race “avevamo due obiettivi. In primo luogo abbiamo ridotto la permanenza dei team a terra e il tempo a disposizione fra la regata In-Port e la partenza della Tappa. Tradizionalmente gli equipaggi cambiavano l’assetto della barca da “oceanico” a “costiero” e viceversa per la partenza. Avvicinando nel tempo i due eventi, abbiamo cercato di ridurre i costi per i team e i loro sponsor. In effetti, abbiamo anche guadagnato del tempo che potrà essere impiegato dai responsabili a terra per  lavorare sulle barche, mentre i velisti avranno più giorni di riposo.

“In secondo luogo il pubblico locale potrà godere dello spettacolo della Volvo Ocean Race in acqua, durante un lungo weekend di regate e di azione. Ci auguriamo che dando la possibilità di vivere da vicino l’emozione della vela aumenteremo nella gente anche la coscienza e la passione per il nostro sport.”

Le regate Pro-Am saranno il primo evento del fine settimana: il pubblico e gli ospiti potranno immergersi sia nello spettacolo delle barche potenti che nell’azione a terra. Queste prove non daranno punti ai fini della classifica overall.

Il secondo giorno i team della Volvo Ocean Race si daranno battaglia in due regate In-Port, che contribuiranno alla classifica generale. La lunghezza ridotta e la vicinanza ai porti e  alle spiagge delle prove In-Port permetteranno al pubblico di essere coinvolto da vicino nella competizione, che certo sarà molto combattuta perché tutti i team vorranno  guadagnare punti importanti.

L’atto finale del lungo fine settimana sarà la  partenza della Tappa, quando i velisti saluteranno la località che li ha ospitati e daranno inizio alla battaglia verso la destinazione successiva.

Anche i porti di partenza e di arrivo saranno protagonisti di grandi novità: Alicante ospiterà un’intera settimana di festeggiamenti fra il weekend delle regate In-Port e Pro-Am e la partenza della Tappa UNO verso Cape Town, in Sudafrica. 

Galway sarà la prima città nella storia della regata ad essere il traguardo finale e a ospitare anche una regata inshore dopo l’arrivo della Tappa, in modo da dare ai team un’ulteriore possibilità di acquisire punti, ma anche per offrire all’entusiasta pubblico irlandese una spettacolare giornata di vela nella Galway Bay. 

In questa edizione della regata non ci saranno scoring gate (passaggi obbligati del percorso che danno punti in classifica) e tuttavia la flotta dovrà doppiare alcune celeberrime isole nel corso della circumnavigazione del globo. Nella Tappa UNO sarà Fernando de Noronha, 200 miglia al largo della costa Brasilina a costituire la prima vera “boa” della regata. 

A causa dei frequenti attacchi da parte di pirati nelle acque della Somalia, la flotta dovrà navigare fuori da una zona di esclusione, che verrà definita prima della regata, in modo da ridurre il rischio per gli  equipaggi.

Nella Tappa OTTO, dalla capitale portoghese Lisbona a Lorient in Francia, i team dovranno di nuovo tornare in oceano per doppiare l’arcipelago delle Azzorre prima di tornare a nordovest verso la costa francese, per un totale di 1.940 miglia di navigazione. 

Il Fastnet Rock è l’ultimo, famoso, punto che i velisti dovranno passare prima dello sprint finale verso Galway sulla la costa occidentale dell’Irlanda.

In poco meno di nove mesi la regata visiterà otto porti sede di tappa, cinque continenti e quattro oceani e i potenti Volvo Open 70’ copriranno oltre 39,270 miglia intorno al pianeta.

 

Volvo Ocean Race 2011-12: il calendario

 

Evento

Porto di Partenza

Porto di Arrivo

Giorno

Data

Data arrivo prevista

Miglia

Pro-Am Race

Alicante

-

Sab

29-Ott-11

 

 

In-Port Race

Alicante

-

Dom

30-Ott-11

 

 

Tappa 1

Alicante

Cape Town

Sab

05-Nov-11

25-Nov-11

6500

Pro-Am Race

Cape Town

-

Ven

09-Dic-11

 

 

In-Port Race

Cape Town

-

Sab 

10-Dic-11

 

 

Tappa 2

Cape Town

Abu Dhabi

Dom

11-Dic-11

01-Gen-12

5430

Pro-Am Race

Abu Dhabi

-

Gio

12-Gen-12

 

 

In-Port Race

Abu Dhabi

-

Ven

13-Gen-12

 

 

Tappa 3

Abu Dhabi

Sanya

Sab

14-Gen-12

04-Feb-12

4600

Pro-Am Race

Sanya

-

Ven

17-Feb-12

 

 

In-Port Race

Sanya

-

Sab

18-Feb-12

 

 

Tappa 4

Sanya

Auckland

Dom

19-Feb-12

08-Mar-12

5220

Pro-Am Race

Auckland

 

Ven

16-Mar-12

 

 

In-Port Race

Auckland

 

Sab

17-Mar-12

 

 

Tappa 5

Auckland

Itajai

Dom

18-Mar-12

04-Apr-12

6705

Pro-Am Race

Itajai

 

Ven

20-Apr-12

 

 

In-Port Race

Itajai

 

Sab

21-Apr-12

 

 

Tappa 6

Itajai

Miami

Dom

22-Apr-12

06-Mag-12

4800

Pro-Am Race

Miami

 

Ven

18-Mag-12

 

 

In-Port Race

Miami

 

Sab

19-Mag-12

 

 

Tappa 7

Miami

Lisbona

Dom

20-Mag-12

31-Mag-12

3590

Pro-Am Race

Lisbona

 

Ven

08-Giu-12

 

 

In-Port Race

Lisbona

 

Sab

09- Giu -12

 

 

Tappa 8

Lisbona

Lorient

Dom

10- Giu -12

17-Giu-12

1940

Pro-Am Race

Lorient

 

Ven

29- Giu -12

 

 

In-Port Race

Lorient

 

Sab

30- Giu -12

 

 

Tappa 9

Lorient

Galway

Dom

01-Lug-12

03-Lug-12

485

Pro-Am Race

Galway

 

Ven

06- Lug -12

 

 

In-Port Race

Galway

 

Sab

07- Lug -12

 

 

Giorno riserva

Galway

 

Dom

08- Lug -12

 

 


19/04/2010 19:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: buona la prima a Porto Santo Stefano

Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate

E' tempo di "Argentario Sailing Week"

Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio

Il Fun Gin Tonic vince il Campionato Italiano di vela Minialtura

A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura

Cervia: Massimo Puzzarini ha vinto la tradizionale Cursa di Batel

A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti

I vincitori del 5° “Capraia Sail Rally” e 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala

Argentario Sailing Week: ancora una giornata da manuale

L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)

Porto Cervo: partita la Nation League Swan

Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing

Napoli: torna, sabato 21 e domenica 22 giugno, lo storico appuntamento con la Velalonga

Quest’anno la Velalonga sostiene l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale nella raccolta del 5x1000. La veleggiata si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli

Argentario Sailing Week: un mare spettacolare per il 2° giorno di regate

Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale

Alla Società Ichnusa di Cagliari week end con l'OpenSkiff protagonista

La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci