Condizioni meteo impegnative con 20-25 nodi e mare formato per il primo giorno di regata della 44ma edizione del Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre. Bene Flavia Tartaglini nell’ RS:XF al 2° posto in classifica.
Non tutte le classi sono potute scendere in acqua: nulla di fatto per i 49erFX, Nacra 17, 2.4Mr e la flotta blu dei 49er.
470 M
Dopo due prove guidano la classifica a pari punti gli australiani Belcher-Ryan e gli austriaci Schmid- Reichstaedter. Terzi i britannici Patience-Glanfield.
Migliore tra gli azzurri al 36° posto Francesco Rebaudi (YC Italiano) - Matteo Ramian (YC Sanremo). Seguono Matteo Capurro - Matteo Puppo (YC Italiano) al 37°, Francesco Falcetelli - Enrico Clementi (CC Aniene) al 40°, Niccolo Bertola (CV Mestre) - Danilo Alcidi (CS Aeronautica Militare) al 47°, Tommaso Tudisco - Giacomo Provinciali (YC Cala de Medici) al 55°, Emanuele Savoini - Enzio Savoini (LNI Genova) al 55° e Simone Spina - Matteo Bernard (CC Aniene) al 64° posto.
470 F
Disputate due prove anche nel 470 femminile. Guidano la classifica provvisoria le britanniche Weguelin-McIntire; seconde le polacche Skrzypulec-Wojcik e terze le croate Nincevic-Zupan. Migliori tra le azzurre Francesca Komatar - Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare) al 18° posto. Seguono Elena Berta - Alice Sinno (CC Aniene) al 26° e Roberta Caputo - Giulia Paolillo (CC Aniene) al 28°.
49er e 49er FX
Come detto i 49er FX non sono scesi in acqua per le condizioni meteo avverse e anche la flotta blu dei 49er non ho disputato alcuna prova.
Questi gli equipaggi azzurri iscritti.
49er: Andrea Savio (Triestina della Vela) - Alessandro Savio (CV Marina Militare); Jacopo Plazzi - Umberto Molineris (FV Riva); Luca Dubbini (CV Marina Militare) - Roberto Dubbini (SC Garda Salò); Giuseppe Angilella (CC Roggero di Lauria) - Pietro Zucchetti (GS Guardia di Finanza); Federico Gaspari - David Bondì (CC Aniene); Stefano Cherin (YC Porto San Rocco) - Andrea Tesei (YC Adriaco).
49er FX: Giulia Conti (CC Aniene) - Francesca Clapcich (CS Aeronautica Militare); Lavinia Tezza - Paola Bergamaschi (SC Garda Salò).
Finn
Dopo due prove guida la classifica il francese Lobert seguito da Scott (GBR) e al terzo posto da Postma (NED. Migliore tra gli azzurri Giorgio Poggi (GS Guardia di Finanza) all’11° posto seguito da Michele Paoletti (YC Torri) al 13° e da Enrico Voltolini (GS Guardia di Finanza) al 41° posto.
Laser Standard
Primo dopo due prove il tedesco Buhl. A pari punti Burton (AUS) e al terzo posto Bernaz (FRA)
Molti gli azzurri in regata nella classe standard. Tra i migliori: 23. Enrico Strazzera (YC Cagliari); 29. Alessio Spadoni (CC Aniene); 37. Francesco Marrai (GS Guardia di Finanza); 49. Marco Gallo (GS Guardia di Finanza); 54. Giovanni Meloni (YC Cagliari); 63. Giovanni Coccoluto (GS Guardia di Finanza).
Laser Radial
Dopo due prove prima la danese Rindom, a pari punti la britannica Young e terza la danese Gunni.
Così le azzurre: molto bene Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia) all’11° posto. Seguono 36. Joyce Floridia (FV Riva); 40. Laura Cosentino (Compagnia della Vela Venezia); 48. Maelle Frascari (Planet Sail Bracciano); 52. Claretta Tempesti (CN Livorno); 54. Bianca Caruso (Planet Sail Bracciano).
Nacra 17
Come scritto precedentemente i Nacra 17 non hanno disputato prove.
Questi gli equipaggi azzurri in regata: Vittorio Bissaro (FV Malcesine) - Silvia Sicouri (Compagnia della Vela Grosseto); Vincenzo Sorrentino (CC Napoli) - Laura Pennati (CN Rimini); Francesco Porro - Caterina Marianna Banti (CC Aniene); Ferdinando Trambaiolo - Carlotta Gianni (CC Aniene); Elia Mazzucchi (Aval CV Alto Lario) - Giorgia Catarci (Ali6 Club).
RS:X M
Dopo due prove conduce il tedesco Wihelm, secondo il francese Bontemps e terzo il brasiliano Santos.
Così gli azzurri: 11. Federico Esposito (GS Polizia di Stato); 16. Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia); 25. Mattia Camboni (LNI Civitavecchia); 28. Manolo Pochiero (LNI Civitavecchia).
RS:X F
Ottima prova di Flavia Tartaglini (GS Guardia di Finanza) al 2° posto in classifica provvisoria con i parziali (0-(2)). Conduce l’israeliana Davidovich. Terza De Geus (NED). Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) è 14°.
Le novità
La prima è che la serie di qualificazione viene conteggiata come una delle regate della fase di finale. La seconda è la disputa di due Medal Race, entrambe a punteggio doppio, non scartabile e riservata ai dieci migliori atleti di classe. La doppia Medal Race vale per tutte le classi con l’eccezione di 49er e 49er FX che disputeranno quattro prove formato Stadium riservate ai migliori 8 equipaggi e a punteggio singolo, non scartabile.
Tali risultati d’ora in avanti si chiameranno Final Day e si aggiungeranno ai risultati della serie Finale che già includono la serie di qualifica come una regata, e determineranno la classifica finale ed il podio.
Per i monotipi entrambe la serie di qualificazione e quella finale consisteranno in sei prove della durata di 50 minuti (nella serie finale una delle sei prove menzionate è quella derivante dalla serie di qualificazione) mentre i 49er, 49er FX e Nacra disputeranno regate da 30 minuti ciascuna: nove nella serie di qualificazione e in quella finale sei (più quella derivante dalla qualificazione).
Un altro grande cambiamento concerne il sistema di punteggio. Ogni vittoria vale 0 (zero) punti anziché 1 punto. Al secondo classificato vengono assegnati 2 punti, al terzo 3 punti e così via. Tale regola rende la vittoria della singola prova ancora più importante. Non è tuttavia ancora certo che tale sistema di punteggio verrà applicato anche alle Olimpiadi di Rio.
ISAF valuterà il formato di regata al Trofeo Princesa Sofia Mapfre e grazie al feedback dei velisti apporterà le modifiche necessarie prima della tappa di Hyères in Francia.
Domani previsti 15 nodi da nord ovest.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero