venerdí, 7 novembre 2025

ALTURA

Trofeo Porti Imperiali

trofeo porti imperiali
redazione

Sono più di trenta le imbarcazioni iscritte al Trofeo Porti Imperiali, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 marzo. Il Trofeo Porti Imperiali è una regata nazionale, valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura e prova del Campionato Zonale 2018.
Alla regata sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International o ORC Club standard o semplificato, valido per il 2018.
Tra le imbarcazioni iscritte: Milù III, il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci, che torna a gareggiare nelle acque di casa; lo Swan 45 Ulika di Andrea Masi al ritorno dall’ottima prova di Alassio; l’X35 Cavallo Pazzo 2 di Enrico Maria Danielli, vincitore al Campionato Invernale del Circeo; il GS 39 2M Canopo di Adriano Majolino e il First 40 Lancillotto di Adriano Addobbati entrambi protagonisti al campionato invernale di Riva di Traiano e il Farr 31 Loucura di Fabrizio Gagliardi che al Campionato Invernale del Circeo si è classificato secondo in Classe 2 regata; presente anche il presidente delle Classe Halfton Massimo Morasca con Stern che quest’anno era tra le barche di spicco all’invernale organizzato dal CVF; il First 40 Sayann di Paolo Cavarocchi che farà il suo esordio proprio al Trofeo Porti Imperiali e il Next 37 Adelante di Roberto Rosa.
Non potevano mancare i protagonisti del Campionato Invernale, organizzato dal sodalizio di Fiumicino, che si è appena concluso: l’X37 Wanax di Giovanni Di Cosimo, vincitore del Campionato, l’X332S Sly Fox di Pino Raselli e il First 36.7 Timbactu di Sergio Calabrese e Luigia Cherubini entrambi vincitori di classe; il First 35 Jolie Brise di Federico Ceccacci; l’X35 di Pino Stillitano, il Blu Wale Kalima di Franco Quadrana, i due X332 Old Fox di Paolo Colangelo e CriCri2 di Carlo Colabucci che in tutte le regate danno vita a sfide all’ultimo incrocio; l’Este 31 Mart d’Este di Edoardo Lepre, con il suo agguerritissimo equipaggio, il Vroljk 37 Geex di Angelo Lobinu, l’Elan 410 Non Mollare Mai di Paolo Fabrizi e l’Hurricane 315 1Sail di Stefano Cassiani.
Il Trofeo si articola su massimo 5 prove, con 1 scarto dopo la quarta prova e sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto ORC sono richieste almeno 2 prove valide, ai vincitori di classe sarà riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela un contributo sulla quota di iscrizione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura in programma dal 19 giugno a Ischia.


21/03/2018 14:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci