martedí, 4 novembre 2025

GARDA

Trofeo La Virgiliana: 2^ prova del Campionato del Garda

trofeo la virgiliana prova del campionato del garda
Red

Nel week end appena concluso, in una bella giornata primaverile, le acque arilicensi hanno ospitato con successo la terza edizione del Trofeo “La Virgiliana” perfettamente organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera e valevole come seconda prova del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro XIV Zona Fiv.
I trentacinque equipaggi non si sono fatti ingannare dalle ariette della baia di Peschiera che parevano suggerire un avvicinamento con vele portanti sotto costa, ma sono andati a cercare quel che il Peler destinava alla parte di levante del bacino del basso Benaco, e in poche ore hanno completato il percorso (dalla baia di Peschiera al Pal del Vo’ per poi tornare a Peschiera dopo un breve lato verso Sirmione).
Il rinforzare del vento alla fine della regata ha portato ad un recupero serrato delle barche più attardate e più piccole, tanto da “vivacizzare” la classifica in tempo compensato.
L’Ufo Baraimbo non ha avuto rivali in tempo reale, mentre l’M63 Briscola non li ha avuti col tempo compensato dell’ORC. In tempo reale, nella scia di Baraimbo (FVD) hanno chiuso Blizzard (FVD) e Chinano (YCVR), mentre in tempo compensato, per l’ORC, Briscola (FVD)  ha preceduto i due storici Mousse 907 della F.V. Peschiera, Silvana e Religio.
Le classi Crociera hanno visto prevalere nella categoria A Sausalito (CNB) su Gonfi Gonfi (LNIRiva ) e nella categoria B Vanilla (FVP)  su Jnk (FVP).
Per le categorie ORC la vittoria nel gruppo A è andata a Melagodo (YCVR) su Red Shark (FVM), nel gruppo B a Proteina (FVP ) su l’Altra Lusi (LNI BS DES) , mentre nel gruppo C Briscola si è imposto su Silvana.
Dopo il pranzo di fine regata, durante la premiazione, gli armatori sono stati sollecitati ad aderire (se ancora privi di certificato) o a rinnovare l’adesione all’ORC, per poter partecipare a pieno titolo alla classifica della Coppa D’Oro e a quella con i tempi compensati.

Archiviato con successo il tradizionale appuntamento di Peschiera, (la “East West Race” programmata dallo Yacht Club Verona nella giornata seguente è stata rinviata a data da stabilirsi) le imbarcazioni iscritte al III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro  XIV Zona sono pronte ad affrontarsi in una nuova sfida: domenica 10 maggio, infatti, è in programma la Vibatex Cup, novità di questa edizione 2009 fra le tante classiche di questo Circuito.
La manifestazione organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano, con doppia classifica anche per il Campionato del Garda classe Crociera, sarà articolata su due prove a bastone (prima partenza ora 9).
Il III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro XIV Zona proseguirà poi con una classica manifestazione presente anche nelle scorse edizioni del Circuito: il VII Trofeo del Chiaretto (12 luglio, N. C. Moniga) alla quale faranno seguito la XXIII Trans Benaco Cruise Race (8 e 9 agosto, CN Portese e FV Riva) e il 43° Trofeo Gorla 50 Miglia del Garda, in programma il 30 agosto presso il CV Gargnano.
Il Circuito si concluderà ancora una volta con tre classici appuntamenti: la III Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà sabato 19 settembre con la FVDesenzano, il 43° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine l’11 ottobre, presso il West Garda YC, si svolgerà la XXX Regata delle Castagne, ultima prova della Coppa d’Oro – III Campionato del Garda Orc 2009.
Nel Calendario Orc Club  2009 – 2010 sono inoltre in programma la Gold Cup (otto appuntamenti organizzati dalla Fraglia Vela Riva nelle giornate del 19 aprile, 24 maggio, 7, 14 e 28 giugno, 20 settembre, 4 e 18 ottobre), e il III Campionato Invernale XIV Zona Orc Club (che prevede tre tappe itineranti).


06/05/2009 14:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci