Termini Imerese. - Alle ore 22:09 di martedì 13 Maggio l’inarrestabile Michele Zambelli a bordo di Fontanot 788 ha tagliato il traguardo vincendo la prima tappa della Transtyrrhenum 650.
La nuova regata d’altura organizzata da Achab Yacht Club e Vela Club Termini Imerese ha impegnato i 9 Mini 650 iscritti in un percorso di 330 miglia, con rotta da Ostia Lido fino Termini Imerese, lasciando a destra le isole di Palmarola, Stromboli e Salina.
La classifica prevede due divisioni Proto e Serie con un equipaggio doppio o in solitario.
Michele Zambelli dopo la vittoria al Gran Premio d’Italia in Aprile, dove ha corso in coppia con Alberto Bona, ha finalmente potuto testare la sua nuova barca, il Proto Fontanot 788, in solitario.
Domenica 11 maggio al via del comitato di regata, Zambelli ha letteralmente ingranato la marcia lanciando Fontanot 788 in una corsa che lo ha visto subito in testa guadagnando, ora dopo ora, vantaggio fino a 20 miglia dal resto della flotta e tagliando il traguardo con oltre 3 ore di anticipo dal secondo, OnlineSIM di Alberto Bona in coppia con Corazzo.
Le condizioni incontrate sono state sicuramente un buon campo di prova per Zambelli che ha toccato medie di 11 nodi di velocità e dove il passaggio tra le Isole Eolie, con i salti di vento tipici della zona, ha permesso di aumentare il feeling con Fontanot 788, dimostrando che la nuova coppia funziona.
Domenica 18 maggio partirà la seconda tappa di ritorno per determinare la classifica finale della Transtyrrhenum con percorso da Termini Imerese a Ostia Lido, per un totale 300 miglia.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)