VELA - Questo che è appena iniziato potrebbe essere considerato come il secondo atto della Transat Jacques Vabre 2009.
Le condizioni metereologiche vanno dall'invito dichiarato a contemplare lo spettacolo dei cieli stelalti offerto da limpide notti favorendo così la concentrazione della flotta sulla stessa traiettoria.
Per la maggior parte della flotta la navigazione comincia a far sentire l'aria calda dei tropici e questo ispira i velisti a credere di poter trovare un pò di tranquillità.
In testa alla flotta degli IMOCA la lotta continua a vincerla Marc Guillemot e Charles Caudrelier- Benac. Nessuna variazione nella classifica dei Multi50 con Franck-Yves Escoffier e Erwan Le Roux che continuano a rafforzare la loro leadership.
Classifiche
IMOCA
1-SAFRAN
Marc Guillemot - Charles Caudrelier Benac
2-GROUPE BEL
Kito De Pavant - François Gabart
3-MIKE GOLDING YACHT RACING
Mike Golding - Javier Sanso
Multi50
1-CRÊPES WHAOU !
Franck Yves Escoffier - Erwan Leroux
2-GUYADER POUR URGENCE CLIMATIQUE
Victorien Erussard - Loic Fecquet
3-REGION AQUITAINE-PORT MEDOC
Lalou Roucayrol - Amaiur Alfaro
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese