sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    optimist    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri   

TP52

Tp52 World Championship: Artemis fa il grande sorpasso

tp52 world championship artemis fa il grande sorpasso
red

VELA, Palma di Maiorca - Quarto e quinto: sono questi i parziali ottenuti ieri da Audi TP 52 Sailing Team powered by Q8 sul campo di regata iridato di Palma de Mallorca.

L'equipaggio di Riccardo Simoneschi si è mosso bene, senza rischiare troppo e schivando tutte le trappole che il vento, ancora una volta leggero ed instabile, ha disseminato sul percorso.
Audi Q8 esce dunque con quotazioni in ascesa dalla giornata di ieri, risalendo ancora un ulteriore gradino in classifica ed andando ad occupare ora la quarta posizione a poca distanza dai migliori tre.

Artemis di Torbjorn Tornqvist (con Paul Cayard) è il mattatore delle due prove odierne (un primo ed un secondo), conquistando la vetta generale della classifica ai danni di Quantum Racing di Terry Hutchinson, scivolato al terzo posto, mentre il padrone di casa Bribon (Gonzalo Araujo al timone ed il solito Ross McDonald alla tattica) continua a non sbagliare e a regatare perfettamente e ciò permette alla barca reale di affiancare a pari punti Artemis al comando.

Dietro al terzetto di testa racchiuso in un'unica lunghezza, e con 4 punti di distacco da Quantum Racing, c'è l'equipaggio azzurro che conferma i segnali di crescita già mostrati nell'ultimo appuntamento dell'Audi MedCup.

Oggi si regaterà ancora a bastone, in una situazione di grande e costante equilibrio tra le diverse forze in gioco, mentre la coastal race, che con i propri coefficienti potrà essere decisiva per la corsa al titolo, si disputerà sabato.

Classifica generale provvisoria dopo 4 prove:

1- ARTEMIS - SWE - 8,3,1,2: pt.14
2- BRIBON - ESP - 7,2,2,3:pt. 14
3- QUANTUM RACING - USA - 5,1,3,6: pt. 15
4- AUDI Q8 - ITA - 4,6,5,4: pt. 19
5- CRISTABELLA - GBR - 1,8,6,5: pt. 20
6- SYNERGY - RUS - 2,4,7,7: pt. 20
7- MATADOR - ARG - 3,11(dsq),8,1: pt. 23
8- VALARS III - RUS - 6,5,4,9: pt. 24
9- HENRY LLOYD - GBR - 9,7,9,8: pt. 33
10- PEPRAC RECYCLAGE - FRA - 10,9,10,10: pt. 39


09/10/2009 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci