giovedí, 29 gennaio 2026

TP52

TP 52: regole certe per diventare la classe regina

tp 52 regole certe per diventare la classe regina
Roberto Imbastaro

Ora che le prime 4 regate del Circuito Audi MedCup 2008 sono state portate a termine con successo, mentre 2 devono ancora essere disputate, l’attenzione si sposta già sulla stagione 2009 e molti team già presenti nonché altri che intendono partecipare per la prima volta cominciano a consolidare i loro piani per il futuro. Gli organizzatori dell’ Evento e l’Associazione della Classe TP52 oggi hanno annunciato congiuntamente il programma di regate per il 2009 ed un certo numero di cambiamenti per il Circuito Audi MedCup 2009.

A conclusione di una serie di riunioni da parte degli armatori della flotta mediterranea della Classe TP52 è stato deciso di congelare per 2 anni il regolamento di classe. Questo importante passo permette, agli armatori già associati e ai team che hanno in mente di costruire nuove barche per il 2009, di avere una visione chiara del futuro circa il valore dell’investimento da fare sulle loro barche.

Con l’obbiettivo di contenere i costi e risparmiare tempo verranno apportate alcune piccole modifiche al regolamento attuale. Le prove di sbandamento saranno eliminate e rimpiazzate dalla pesa di chiglia e bulbo; verranno adottati standard di costruzione ISO riguardo ai requisiti minimi per le laminazioni dello scafo ed approvazione dei piani costruttivi; verrà utilizzato un più logico sistema di misurazione approssimato – al momento in uso – e una ripartizione degli interni relativa alle restrizioni della dinette che la classe ha ereditato dall"ormai obsoleto regolamento IMS per rimpiazzarle con qualcosa di più semplice e sensato.

Per le prossime 2 stagioni gli elementi fondamentali del regolamento di classe e del tipo di barche che verranno costruite in futuro saranno completamente congelati. Nel contempo il mondo della vela viene informato che la Classe TP52 sarà soggetta ad una revisione completa ed evoluzione che si rispecchierà in un nuovo regolamento disponibile in tempo per chi costruirà nuove barche per la stagione 2011.
Nel corso dei prossimi 12 mesi un comitato tecnico, composto dagli stazzatori della classe, dal direttore tecnico e dai progettisti attualmente attivi nella classe, lavoreranno al fine di proporre un nuovo regolamento che aiuti a mantenere la classe in prima posizione tra le regate di barche a chiglia.

John Cook (GBR), armatore di Cristabella e Presidente dell’Associazione Armatori dice:
“Queste iniziative sono molto importanti per la longevità della classe nel contesto del Circuito Audi MedCup e rappresentano un giusto equilibrio tra le esigenze degli armatori di questa spettacolare classe e quelle commerciali di coloro che organizzano gli eventi.”

Gli organizzatori del Circuito Audi MedCup assieme all’associazione degli armatori della classe TP52 hanno anche avanzato una serie di proposte per contenere i costi. Tra le più importanti la riduzione da 6 a 5 del numero di eventi che costituiranno il circuito, una riduzione del numero consentito di vele e i materiali con i quali verranno fabbricate e l’introduzione di una nuova Classe Corinthian con un numero limitato di professionisti a bordo.

I dettagli di queste 3 principali proposte di contenimento dei costi devono ancora essere finalizzati, ma probabilmente si tratterrà di una riduzione del numero di vele consentite in regata da 26 vele nuove e 3 già utilizzate nella stagione precedente a 19 nuove e 2 della stagione precedente.
Restrizioni riguardo i materiali concessi per le vele proibiranno la realizzazione delle costose e poco utilizzate vele realizzate in Cuben Fibre e Spectra.

La Classe Corinthian sarà riservata ai team il cui timoniere appartiene alla categoria 1 o 2 dell’ISAF e forse con metà dell’equipaggio della medesima categoria ISAF.
Il Trofeo Audi MedCup per la categoria Corinthian verrà assegnato al Team Corinthian con i migliori risultati nei 4 dei 5 eventi in programma nel 2009, permettendo così di scartare un evento, cosa non è consentita alla categoria ei Professionisti.

Nacho Postigo (SPA), Direttore di regata del Circuito Audi MedCup ha commentato:
“Da parecchio tempo ascoltavamo con grande attenzione gli armatori, gli sponsor, gli equipaggi, gli appassionati, i mezzi di informazione e le sedi degli eventi ed inizialmente abbiamo proposto questi cambiamenti in vista della nuova emozionante stagione Audi MedCup. Ci aspettiamo, per il Circuito Audi MedCup 2009, qualche altro cambiamento su cui stiamo ancora lavorando. Per quanto concerne le sedi degli eventi per il prossimo anno, le città che ospiteranno le regata verranno rese note nel corso dell’autunno, ma la nostra intenzione è quella di organizzare 3 regate fuori della Spagna e 2 in Spagna.”

Le 5 regate del Circuito Audi MedCup 2009 avranno un format simile ai 6 eventi del Circuito 2008. Le date provvisorie per i 5 eventi sono le seguenti:


Circuito Audi MedCup 2009

Evento 1 19 – 24 Maggio
Evento 2 16 – 21 Giugno
Evento 3 21 – 26 Luglio
Evento 4 18 – 23 Agosto
Evento 5 15 – 20 Settembre

Le regate del quinto e penultimo evento del Circuito Audi MedCup 2008 lunedì 25 agosto nel porto spagnolo di Cartagena. 16 barche provenienti da 10 Paesi sono attese per prendere parte ai 5 giorni di regata previsti.


06/08/2008 08:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci