È con grande piacere che la Star Sailors League annuncia la partecipazione alle prossime SSL Finals 2014 (dicembre 1-7) di altri due velisti brasiliani nella flotta dei 20 supercampioni invitati per il grande evento sportivo che si ripeterà per il secondo anno consecutivo presso il Nassau Yacht Club alle Bahamas.
Al vincitore del 2013, Robert Scheidt, e alla new entry del 2014, Marcelo Fuchs, che si è posizionato 12mo nella Skipper Ranking entro la data stabilita per qualificarsi, si aggiungono così due wild card di pregevole livello per la vela brasiliana e mondiale.
Torben Grael, non ha certo bisogno di presentazioni: fanno enorme la sua reputazione le 5 medaglie olimpiche, di cui 4 in Star (Bronzo a Seoul 1988, Oro ad Atlanta nel 1996, Bronzo a Sydney nel 2000 e ancora Oro ad Atene nel 2004), 5 titoli mondiali in classi olimpiche, la vittoria della Louis Vuitton Cup nel 2000 con Luna Rossa e il primo posto nella Volvo Ocean Race 2008/2009 con Ericsson 4. Torben ha ripreso l’attività Star nell’ultimo anno e si trova attualmente in 16ma posizione su 1001 skipper nella ranking ufficiale della SSL.
Si prepara invece all’esordio in un evento internazionale Star Jorge Zarif, 22 anni appena compiuti, uno dei più forti rappresentanti della vela brasiliana del futuro. La sua barca d’elezione è il Finn, con la quale è stato campione del mondo 2013 nelle difficile condizioni di Tallin in Estonia, dove è risultato anche primo nella classifica junior, proprio come aveva già fatto nel 2009.
Ad accompagnarli nell’impresa di far parte a una delle flotte più forti di tutti i tempi, come la definisce Jorge, ci saranno i connazionali Guilherme De Almeida (SSL Crew #9, 2.882 punti), che ha fatto da prodiere a Torben in cinque delle sei regate tenute da conto per il punteggio SSL (il campionato sud americano lo ha fatto eccezionalmente a prua di Bruno Prada) e Henry Boening (SSL Crew #16, 2.095 punti) che di solito naviga con Alessandro Pascolato (BRA).
La sfida di Nassau secondo il debuttante nella classe Star, Jorge Zarif: “Il formato di regate della SSL rappresenta il futuro della vela, e la classe Star è la più famosa e importante barca nel nostro sport. Questo dice molto su come mi sono sentito dopo aver ricevuto l’invito: ho subito chiesto a Dino Pascolato (brasiliano di origini italiane) se avessi potuto regatare con il suo affezionato prodiere, Henry Boening. Ho pensato subito alle vele ma è emersa un’altra priorità: dobbiamo entrambi perdere 10 chili ciascuno! Pensando a un evento del genere, è difficile non essere nervosi: oltre a Robert Scheidt e Torben Grael, i due più grandi velisti olimpionici del Brasile, c’è gente come Freddy Loof, uno dei più forti finnisti e staristi di tutti i tempi, o Giles Scott e tanti altri campioni. Probabilmente stiamo parlando della flotta più forte di tutti i tempi!”.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli