sabato, 10 gennaio 2026

TECNOLOGIA

Tides™ Exuma®: l'orologio nautico che rileva l’andamento delle maree

tides 8482 exuma 174 orologio nautico che rileva 8217 andamento delle maree
redazione

Tides™, il brand svizzero specializzato nella realizzazione di orologi esclusivi che consentono di rilevare l’andamento delle maree, per l’estate 2011 presenta EXUMA® in una versione più solare che mai. Un caldo giallo zafferano illumina quadrante e cinturino del primo modello di orologio nautico analogico che può essere utilizzato al polso, applicato al volante nautico, inserito nella plancia o posizionato sul tavolo.
 
Quest’estate Tides™ Exuma® punta sul colore: una scelta forte e decisamente glamour quella della tinta zafferano che esalta il design dell’orologio e le sue ormai note caratteristiche tecniche.
 
Una cascata di gradazioni di gialli dal cinturino alla parte più interna e aranciata del quadrante, dove tutte le sfumature del sole rendono Tides™ Exuma® l’oggetto “must-have” dell’estate 2011.
 
“Un orologio nautico per l’uomo e per la donna che hanno voglia di regalarsi un tocco d’assoluta sportività ma anche di estremo colore ed energia – spiega Luca Romelli Titolare Tides™ Exuma® - portando al polso un oggetto che denota certamente una forte personalità: questo è Exuma® per la stagione più calda dell’anno”.
 
Il mondo degli orologi nautici, fino ad ora popolato esclusivamente da indicatori di maree elettronici con illustrazioni a onda per indicare l’abbassamento o l’alzamento della marea, che non permettono di conoscere lo slack tides (momento di stanca), può affidarsi ora a Tides™ un coloratissimo oggetto indispensabile sia per un uso da diporto professionale, per la navigazione nelle zone costiere altamente influenzate dalla presenza delle maree, sia per l’esercizio dell’attività subacquea in zone in cui è necessario conoscere con precisione il breve periodo tra alta/bassa marea in cui le correnti si fermano.
 
A rendere unico Tides™ Exuma®, infatti, oltre al design originale, accattivante e alla tonalità calda e accesa, è l’inserimento nel quadrante dell’esclusiva lancetta a forma di Tridente: unico indicatore con brevetto mondiale in grado di segnalare, oltre all’alta o alla bassa marea, lo slack tides in cui le correnti sono praticamente assenti, il momento migliore per effettuare le immersioni.
Tides™ Exuma® è indispensabile per i sub, i surfisti e per la nautica in generale in tutto il mondo,
ma non solo: in questa accesa tonalità diventa anche un vero e proprio oggetto cult da indossare nei mesi più caldi, su tutte le spiagge, di giorno o di sera per puro e semplice vezzo.
 
Tides™ Exuma® non è quindi più rivolto solo agli appassionati e agli “addetti ai lavori” ma anche a chi, uomo o donna, vuole semplicemente distinguersi con un orologio giovane, luminoso, e certamente d’impatto data la nuance luminosa, calda e solare.
 
Oltre ad essere utilizzato al polso Exuma® può essere appoggiato comodamente sul tavolo, grazie al supporto in legno massello che riproduce idealmente un catamarano.
 
Tides™ Exuma® funziona grazie al movimento realizzato dalla più grande azienda svizzera di movimenti per orologi, la IsaSwiss.


20/06/2011 11:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci