E' Team Aqua il vincitore dell'RC44 Sweden Cup 2012. L'equipaggio di Chris Bake e del tattico Cameron Appleton, che già lo scorso anno si era aggiudicato il successo nelle acque di Marstrand, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza vincendo sei delle dodici regate disputate nel corso di quattro giorni caratterizzati dall'instabilità del meteo. Proprio la giornata conclusiva è risultata la più dura delle serie: il vento non è mai sceso sotto i 20 nodi e il campo di regata è stato attraversato da un moto ondoso piuttosto pronunciato, che non ha mancato di regalare emozioni e colpi di scena, specie durante le impoppate.
Condizioni che, pur facendo selezione e causando non pochi problemi agli equipaggi meno esperti, non hanno impensierito Team Aqua, capace di rispondere colpo su colpo agli attacchi degli avversari, guidati da Katusha (1-5-7) che, proprio sul finire, ha strappato il secondo posto a Artemis Racing (2-6-8), scivolato sul gradino più basso del podio dopo aver egemonizzato i primi giorni dedicati alle prove di flotta.
La giornata non è stata favorevole alla causa di RUS-7 (7-dnf-dnf). Nel corso della seconda prova, mentre si trovava nel gruppetto di testa, l'RC44 di Kirill Podolsky e del medagliato olimpico Rodion Luka ha disalberato, spaccando l'albero un metro e mezzo sopra l'attacco del boma. Problemi hanno riguardato anche Peninsula Petroleum (4-9-10), protagonista di una clamorosa straorza, e AFX Capital Racing Team (11-10-9), che ha incontrato difficoltà durante un'ammainata di gennaker.
Per il team di Massimo Barranco e del tattico Gabriele Bruni, volato in Svezia con un equipaggio rimaneggiato a causa dei concomitanti impegni di alcuni uomini chiave, le ultime ore della trasferta scandinava si sono rivelate avare di soddisfazioni. Nonostante l'approccio tipico di chi non si da mai per vinto, l'AFX Capital Racing Team non è riuscito a trovare quella continuità che in manifestazioni del genere è requisito fondamentale per ambire a risultati di prestigio e si è visto costretto all'undicesimo posto.
Salutata la Svezia, l'RC44 Championship Tour si prende un lungo periodo di pausa. L'ultimo atto del circuito, coincidente con il Campionato del Mondo di classe, è fissato infatti a Rovigno tra il 3 e il 7 ottobre prossimi.
Sarà quindi in Croazia che si decideranno le sorti della stagione. Favorito d'obbligo alla conquista del successo overall nelle regate di flotta è Team Aqua che, dopo Marstrand, vanta un margine di tre punti su Artemis Racing e di quattro su Katusha. Tutta da vivere anche la lotta per la supremazia nell'uno contro uno, dove Synergy Russian Sailing Team e Aleph Sailing Team si presenteranno separati da due sole lunghezze.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò