E' Team Aqua il vincitore dell'RC44 Sweden Cup 2012. L'equipaggio di Chris Bake e del tattico Cameron Appleton, che già lo scorso anno si era aggiudicato il successo nelle acque di Marstrand, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza vincendo sei delle dodici regate disputate nel corso di quattro giorni caratterizzati dall'instabilità del meteo. Proprio la giornata conclusiva è risultata la più dura delle serie: il vento non è mai sceso sotto i 20 nodi e il campo di regata è stato attraversato da un moto ondoso piuttosto pronunciato, che non ha mancato di regalare emozioni e colpi di scena, specie durante le impoppate.
Condizioni che, pur facendo selezione e causando non pochi problemi agli equipaggi meno esperti, non hanno impensierito Team Aqua, capace di rispondere colpo su colpo agli attacchi degli avversari, guidati da Katusha (1-5-7) che, proprio sul finire, ha strappato il secondo posto a Artemis Racing (2-6-8), scivolato sul gradino più basso del podio dopo aver egemonizzato i primi giorni dedicati alle prove di flotta.
La giornata non è stata favorevole alla causa di RUS-7 (7-dnf-dnf). Nel corso della seconda prova, mentre si trovava nel gruppetto di testa, l'RC44 di Kirill Podolsky e del medagliato olimpico Rodion Luka ha disalberato, spaccando l'albero un metro e mezzo sopra l'attacco del boma. Problemi hanno riguardato anche Peninsula Petroleum (4-9-10), protagonista di una clamorosa straorza, e AFX Capital Racing Team (11-10-9), che ha incontrato difficoltà durante un'ammainata di gennaker.
Per il team di Massimo Barranco e del tattico Gabriele Bruni, volato in Svezia con un equipaggio rimaneggiato a causa dei concomitanti impegni di alcuni uomini chiave, le ultime ore della trasferta scandinava si sono rivelate avare di soddisfazioni. Nonostante l'approccio tipico di chi non si da mai per vinto, l'AFX Capital Racing Team non è riuscito a trovare quella continuità che in manifestazioni del genere è requisito fondamentale per ambire a risultati di prestigio e si è visto costretto all'undicesimo posto.
Salutata la Svezia, l'RC44 Championship Tour si prende un lungo periodo di pausa. L'ultimo atto del circuito, coincidente con il Campionato del Mondo di classe, è fissato infatti a Rovigno tra il 3 e il 7 ottobre prossimi.
Sarà quindi in Croazia che si decideranno le sorti della stagione. Favorito d'obbligo alla conquista del successo overall nelle regate di flotta è Team Aqua che, dopo Marstrand, vanta un margine di tre punti su Artemis Racing e di quattro su Katusha. Tutta da vivere anche la lotta per la supremazia nell'uno contro uno, dove Synergy Russian Sailing Team e Aleph Sailing Team si presenteranno separati da due sole lunghezze.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)