sabato, 10 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

MAXI

Superyacht Regatta a Porto Cervo: la più veloce è come sempre Alfa Romeo

superyacht regatta porto cervo la pi 249 veloce 232 come sempre alfa romeo
Red

Le sponde del nord est della Gallura sono state la platea perfetta: un posto in prima fila per veder sfilare di bolina i grandiosi scafi che partecipano alla Boat International Superyacht Regatta in onda fino al 26 giugno. L’azzurro canale che separa l’isolotto delle Bisce dal promontorio del faro di Capo Ferro è stato il passaggio obbligato per le ventitré imbarcazioni in gara.
Ventitré scafi di cui il più piccolo misura 24 metri di lunghezza e il più grande 52, e che il Comitato di regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha diviso in due formazioni: Performance e Cruising, ciascuno con un distinto percorso di regata.
Appartengono al primo gruppo cinque maxi yacht che possiedono particolari doti dinamiche, mentre il gruppo più numeroso dei sedici fast cruiser annovera gli yacht che pur veloci, sono espressamente nati per la navigazione di crociera.
Il teatro di gara dei Performance è stato tracciato su una rotta di circa 30 miglia che da Capo Ferro è risalita tra le isole di Spargi e La Maddalena per poi virare al faro di Barrettinelli prima di scendere di nuovo a sud, sfiorando gli isolotti Monaci, fino al traguardo posto di fronte al Piccolo Pevero. Il vento di levante che ha spirato fin a 18 nodi di velocità, ha fatto sì che tutte le vele fossero spiegate valorizzando le prestazioni di ciascuno. Primo all’arrivo è stato il superfavorito Alfa Romeo, sloop di 30,48 metri timonato dal suo stesso armatore neozelandese Neville Crichton. Lo scafo di Neville ha solcato l’intera regata con passo inesorabile. Dietro di lui appariva il maestoso Senso One che è secondo solo in tempo reale ma che, gravato dal suo handicap, finisce in coda al gruppo. Il Wally 100 tedesco Y3K dell’armatore Claus-Peter Offen è dunque secondo e precede in classifica compensata il Wally inglese Magic Carpet 2.

Più breve ma altrettanto impegnativo e scenografico il percorso di 17 miglia attribuito al gruppo Cruising: dopo il passaggio sotto Capo Ferro ha virato a sud di Caprera, per poi costeggiare il versante orientale dell’isola e virare alla boa Monaci, prima dell’ultimo bordo in direzione del Pevero.

Partenza dilazionata con tre minuti di distanza tra uno scafo e l’altro per i 16 velieri che hanno procurato da terra e dal mare una magnifica visione.

Più veloce della flotta è stato il 35 metri inglese Hamilton II, seguito dal 44 metri francese Salperton e dal 46 metri Pink Gin. Tuttavia il calcolo del tempo compensato ha scaturito una diversa classifica: primo è il 24 metri italiano Southern Star con Gabriele Benussi al timone che ha battuto lo skipper Marco Pecorella di Acaia Cube, imbarcazione con simili caratteristiche e nata nello stesso cantiere sudafricano. Terzo posto per il britannico Hamilton II. Domani, con condizioni meteo marine simili a quelle odierne, sono in programma ancora due regate simultanee, che celebrano il Boat International Silver Jubilee Race Day. Il prestigioso gruppo editoriale prosegue la commemorazione dei suoi 25 anni domani sera con un esclusivissimo party sotto le stelle dell’Hotel Romazzino.


23/06/2008 20:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci