giovedí, 11 giugno 2026

YACHT CLUB COSTA SMERALDA

Loro Piana Superyacht Regatta: vincono Missy e Highland Fling

loro piana superyacht regatta vincono missy highland fling
redazione

Dopo tre giorni di vento perfetto, la giornata conclusiva della 14^ Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Loro Piana, è stata caratterizzata da una brezza leggera che ha permesso alla flotta di partire alle 13.45, quando il Principal Race Officer Peter Craig ha dato il via alla classe dei Multiscafi, al debutto in questa manifestazione.

 

Con vento da est tra gli 8 e i 10 nodi, entrambe le divisioni hanno affrontato un percorso di circa 15 miglia che le ha portate a doppiare l’isola dei Monaci con il suo caratteristico faro, lasciarla a sinistra per entrare nel Golfo delle Saline e girare la Secca di Tre Monti, quindi dirigersi all’arrivo davanti a Porto Cervo attraversando il Passo delle Bisce.

 

La flotta impegnata nel Southern Wind Rendezvous ha invece veleggiato fino a Cala di Volpe dove ha ancorato per pranzo prima di rientrare alla marina di Porto Cervo per la premiazione.

Nella divisione Superyacht il 33 metri Missy, costruito da Vitters su progetto di Malcolm Mckeon YD, ha nuovamente vinto e conclude l’evento con una prestazione perfetta di quattro primi posti. Seconda posizione in classifica per lo Swan 115 Shamanna, oggi quarto, e terzo gradino del podio per il Wally Y3K di Claus-Peter Offen con Karol Jablonski alla tattica, secondo di giornata. 

 

Tra i Multiscafi vincitore di giornata e primo sul podio è il Gunboat 68 Highland Fling XVII, tattico Cameron Appleton, secondo gradino del podio per l’HH66 R-Six a un solo punto dal terzo, Allegra a cui non è bastato il secondo posto di giornata per risalire la classifica generale.

 

Al SW94 Aragon, in regata nella divisione Superyacht, è invece andato il Southern Wind Trophy.

“Sono state quattro giornate di vento e di vela fantastiche – ha dichiarato Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS – armatori e velisti erano veramente felici di essere qui e aver ripreso a navigare, un segnale di ripartenza molto positivo per tutti. Ringrazio i concorrenti, il Comitato di regata, la giuria e tutto lo staff dello YCCS per aver contribuito al successo di questo evento”.

 

Matthew Humphries, tattico su Missy, vincitore della Loro Piana Superyacht Regatta: “Siamo davvero felici di questo risultato, frutto della determinazione del nostro ‘boss’ e di tutto l’equipaggio, siamo rientrati dopo questo periodo di attesa forzata, ci voleva! Siamo stati bene a Porto Cervo e sono certo che ritorneremo”.

 

Cameron Appleton, tattico sul multiscafo Highland Fling: “Abbiamo avuto una settimana fantastica, non solo per la vittoria ma perché le regate dello YCCS sono speciali, perfettamente organizzate beneficiano di un vento perfetto e di un paesaggio unico nel quale navigare. Abbiamo avuto delle regate combattute contro Allegra e la nostra curva di apprendimento a bordo di questa barca è cresciuta molto, saremo lieti di tornare l’anno prossimo con il catamarano, è stata un’ottima scelta quella di aprire ai multiscafi”.

La stagione di regate allo YCCS prosegue con la prima Swan Sardinia Challenge – The Nations League in programma dal 21 al 26 giugno e dedicata alle classi one design del cantiere finlandese.

 


06/06/2021 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Francesca Clapcich verso l'Artico: al via la Vendée Arctique

Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci