sabato, 15 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

SWAN

G Spot è la star dello Swan Croatia Challenge

spot 232 la star dello swan croatia challenge
Roberto Imbastaro

Lo Swan Croatia Challenge ha dato il via alla stagione agonistica del ClubSwan Racing  con una serie di condizioni meteo e di vento che hanno regalato regate eccezionali alla flotta di 10 One Design ClubSwan 36.

 

I regatanti sono stati accolti dapprima da un classico vento di "Bora" che è presto calata per lasciare spazio a condizioni di regata ideali già dal secondo giorno. Solo nel penultimo giorno di regate una leggera brezza ha richiesto agli equipaggi di mettere in mostra le loro capacità di regatare con vento leggero e il loro know-how tattico. Poi il vento ha salutato tutti e si è reso irreperibile per l’ultima giornata di regate.

Tuttavia, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio aveva già dimostrato di essere una delle barche da battere in questa stagione, con il ClubSwan 36 battente bandiera monegasca che ha vinto tutte e cinque le regate disputate. Bene anche Cuordileone di Edoardo Ferragamo (ITA), Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio (ITA), Goddess di Nikolai P. Burkart (GER), Farstar di Lorenzo Mondo (ITA), Mamao di Haakon Lorentzen (BRA) e Black Seal di Richard Thompson (GGY) che hanno tutti conquistato almeno un podio nel corso delle regate.

 

Alla fine Cuordileone è riuscito a tenere a bada Fra Martina, che aveva superato Farstar alla ricerca di un piazzamento tra i primi tre.

 

"È la prima volta in vita mia che riusciamo a ottenere cinque bullet su cinque regate, quindi siamo molto contenti", ha dichiarato un felicissimo Giangiacomo. "L'equipaggio è fantastico e abbiamo fatto bene perché navighiamo insieme da molto tempo. È una bella sensazione".

 

Come la maggior parte dei team della famiglia ClubSwan Racing, l'equipaggio di G Spot è un mix di velisti Corinthian impegnati e professionisti, tra cui i velisti olimpici Karlo Hmeljak e Michele Paoletti. Un altro professionista, lo sciatore olimpico croato diventato velista d'altura Ivica Kostelic, ambasciatore ACI, ha regatato mercoledì con il team Go Racing - Università di Spalato.

 

Primo evento della Nations League 2023, lo Swan Croatia Challenge ha visto l'Italia conquistare il primo posto nella competizione internazionale grazie al punteggio combinato di Cuordileone e Fra Martina al secondo e terzo posto.

 

"Congratulazioni al vincitore, Giangiacomo Serena di Lapigio, e a tutto il team G Spot per i loro superbi risultati. L'inizio della nostra stagione non poteva essere migliore, nella straordinaria cornice dell'ACI Marina Split e dei suoi dintorni", ha dichiarato Federico Michetti, responsabile delle attività sportive del ClubSwan Racing. È stata una settimana splendida sia in mare che a terra, con condizioni difficili e impegnative per i team. I grandi sorrisi in banchina sono il modo perfetto per tuffarsi in un'altra fantastica stagione".

 

Un'opinione pienamente condivisa dal CEO di ACI d.d. Kristijan Pavić: "L'anno scorso, i ClubSwan 36 Europei qui a Spalato hanno segnato la conclusione perfetta della stagione agonistica, e lo Swan Croatia Challenge di quest'anno è stato un inizio superbo per la Nations League 2023. ACI con ACI Sail è onorata di ospitare un altro grande evento Clubswan36. Spero che tutti abbiano apprezzato non solo le regate ma anche gli eventi sociali che la Croazia e Spalato possono offrire. Sono lieto che Spalato sia stata riconosciuta da Nautor Swan e dal ClubSwan Racing come un'ottima sede di regata".

 

I regatanti del ClubSwan 36 si ritroveranno il mese prossimo per lo Swan Sardinia Challenge - dal 16 al 20 maggio - quando regateranno anche le classi ClubSwan 50 e ClubSwan 42.

@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}


30/04/2023 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci