Lo Swan Croatia Challenge ha dato il via alla stagione agonistica del ClubSwan Racing con una serie di condizioni meteo e di vento che hanno regalato regate eccezionali alla flotta di 10 One Design ClubSwan 36.
I regatanti sono stati accolti dapprima da un classico vento di "Bora" che è presto calata per lasciare spazio a condizioni di regata ideali già dal secondo giorno. Solo nel penultimo giorno di regate una leggera brezza ha richiesto agli equipaggi di mettere in mostra le loro capacità di regatare con vento leggero e il loro know-how tattico. Poi il vento ha salutato tutti e si è reso irreperibile per l’ultima giornata di regate.
Tuttavia, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio aveva già dimostrato di essere una delle barche da battere in questa stagione, con il ClubSwan 36 battente bandiera monegasca che ha vinto tutte e cinque le regate disputate. Bene anche Cuordileone di Edoardo Ferragamo (ITA), Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio (ITA), Goddess di Nikolai P. Burkart (GER), Farstar di Lorenzo Mondo (ITA), Mamao di Haakon Lorentzen (BRA) e Black Seal di Richard Thompson (GGY) che hanno tutti conquistato almeno un podio nel corso delle regate.
Alla fine Cuordileone è riuscito a tenere a bada Fra Martina, che aveva superato Farstar alla ricerca di un piazzamento tra i primi tre.
"È la prima volta in vita mia che riusciamo a ottenere cinque bullet su cinque regate, quindi siamo molto contenti", ha dichiarato un felicissimo Giangiacomo. "L'equipaggio è fantastico e abbiamo fatto bene perché navighiamo insieme da molto tempo. È una bella sensazione".
Come la maggior parte dei team della famiglia ClubSwan Racing, l'equipaggio di G Spot è un mix di velisti Corinthian impegnati e professionisti, tra cui i velisti olimpici Karlo Hmeljak e Michele Paoletti. Un altro professionista, lo sciatore olimpico croato diventato velista d'altura Ivica Kostelic, ambasciatore ACI, ha regatato mercoledì con il team Go Racing - Università di Spalato.
Primo evento della Nations League 2023, lo Swan Croatia Challenge ha visto l'Italia conquistare il primo posto nella competizione internazionale grazie al punteggio combinato di Cuordileone e Fra Martina al secondo e terzo posto.
"Congratulazioni al vincitore, Giangiacomo Serena di Lapigio, e a tutto il team G Spot per i loro superbi risultati. L'inizio della nostra stagione non poteva essere migliore, nella straordinaria cornice dell'ACI Marina Split e dei suoi dintorni", ha dichiarato Federico Michetti, responsabile delle attività sportive del ClubSwan Racing. È stata una settimana splendida sia in mare che a terra, con condizioni difficili e impegnative per i team. I grandi sorrisi in banchina sono il modo perfetto per tuffarsi in un'altra fantastica stagione".
Un'opinione pienamente condivisa dal CEO di ACI d.d. Kristijan Pavić: "L'anno scorso, i ClubSwan 36 Europei qui a Spalato hanno segnato la conclusione perfetta della stagione agonistica, e lo Swan Croatia Challenge di quest'anno è stato un inizio superbo per la Nations League 2023. ACI con ACI Sail è onorata di ospitare un altro grande evento Clubswan36. Spero che tutti abbiano apprezzato non solo le regate ma anche gli eventi sociali che la Croazia e Spalato possono offrire. Sono lieto che Spalato sia stata riconosciuta da Nautor Swan e dal ClubSwan Racing come un'ottima sede di regata".
I regatanti del ClubSwan 36 si ritroveranno il mese prossimo per lo Swan Sardinia Challenge - dal 16 al 20 maggio - quando regateranno anche le classi ClubSwan 50 e ClubSwan 42.
@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
Sono presenti dieci team internazionali per un totale di venti barche
L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata
La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi
Tre nuove prove nella giornata finale sul Garda Trentino. Dieci regate disputate per gli Open Skiff e nove per gli RS Aero. Sei podi per la squadra Circolo Vela Arco negli Openskiff
Il primo passaggio dell’isola croata è avvenuto intorno alle ore 4.30 di oggi, lunedì 1 giugno: è stata Grey Goose, Arya 415 di Roberto Volpato che gareggia nella categoria Xtutti a prendere il comando della flotta