Oggi nasce la nuova compagnia di bandiera italiana. Da oggi Alitalia ha un azionariato nuovo, completamente privato, formato da imprenditori che hanno deciso di investire i propri capitali in una sfida complessa, in un settore altamente competitivo e in una congiuntura dominata da un’elevata incertezza. La nuova Alitalia nasce con un progetto ambizioso e realistico, fondato sulla forte discontinuità con il passato.
Potrà contare su un nuovo network integrato tra Alitalia e Airone, che doterà la compagnia di bandiera italiana della massa critica adeguata per sfidare i competitors europei.
Avrà una flotta più efficiente e moderna, che sarà il perno di una importante infrastruttura per il Paese e diventerà protagonista della mobilità interna ed internazionale e dello sviluppo dell’Italia.
Ha l’obiettivo di mettere il cliente al centro della propria strategia e punta a recuperare la leadership di mercato nel traffico aereo da e per l’Italia.
La missione e la strategia
ALITALIA nasce dall’esperienza di storie industriali importanti e prestigiose. Vuole rappresentare per i clienti la garanzia dell’esperienza e della sicurezza di un servizio moderno, efficiente e di qualità, basato sulla più estesa e funzionale rete di collegamenti in Italia e dall’Italia verso le principali destinazioni internazionali ed intercontinentali, grazie all’utilizzo di una flotta in gran parte rinnovata.
Nello specifico i capisaldi della strategia della nuova compagnia di bandiera sono:
- Adozione di un modello di network coerente con le opportunità del mercato e con le esigenze di servizio richiesto dai passeggeri
- Sviluppo di basi regionali (Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Catania) per consentire collegamenti più rapidi in Italia e dall’Italia verso il resto del mondo
- Sviluppo di collegamenti diretti (By pass) e senza scalo dalle principali città italiane verso il resto d’Italia per soddisfare le esigenze di mobilità interna
- Progressivo e completo rinnovo della flotta, con l’impiego di 74 aeromobili appartenenti alla famiglia Airbus 320 su un totale di 148 aerei
- Presidio del traffico business grazie ad orari studiati per spostamenti andata/ritorno in giornata da/per le principali destinazioni italiane ed europee
- Realizzazione di una partnership strategica forte con uno dei principali Network Carrier internazionali, al fine di offrire un servizio internazionale ed intercontinentale completo e globale
Il nuovo network e le destinazioni servite
Alitalia, con una flotta di 148 aerei, collegherà a partire dal 13 gennaio 2009, 70 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali
A partire poi dal prossimo orario Summer 2009, la rete di collegamenti sarà progressivamente e ulteriormente rafforzata con nuove destinazioni internazionali e nuovi collegamenti nazionali.
Nello specifico, per quanto riguarda i collegamenti nazionali, durante l’orario in vigore dal 13 gennaio prossimo, le destinazioni saranno servite come segue:
Rotte operate da Roma Fiumicino: Alghero, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Rotte operate da Milano Linate: Alghero, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme, Pescara, Reggio Calabria.
Rotte operate da Milano Linate e Milano Malpensa: Bari, Catania, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino.
Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le rotte saranno servite come segue:
Rotte operate da Roma Fiumicino: Algeri, Amsterdam, Atene, Barcellona, Beirut, Belgrado, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Cairo, Casablanca, Damasco, Francoforte, Ginevra, Istanbul, Kiev, Londra Heatrow, Madrid, Malta, Monaco, Mosca, Nizza, Parigi CDG, Praga, San Pietroburgo, Sofia, Teheran, Tel Aviv, Tirana, Tripoli, Tunisi, Varsavia.
Rotte operate da Milano Linate: Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Francoforte, London City, Londra Heatrow, Madrid.
Rotte operate da Milano Malpensa: Algeri, Atene, Bucarest, Cairo, Dusseldorf, Istanbul, Kiev, Mosca, Sofia, Tel Aviv, Tirana, Tripoli, Tunisi.
Rotte operate da Milano Linate e Milano Malpensa: Parigi CDG.
La rete dei collegamenti intercontinentali offrirà il seguente servizio:
Rotte operate da Roma Fiumicino: Accra, Boston, Buenos Aires, Caracas, Chicago, Lagos, Miami, New York JFK, New York Newark, Osaka, San Paolo, Tokyo, Toronto.
Rotte operate da Milano Malpensa: New York JFK, San Paolo, Tokyo.
La rete dei collegamenti diretti dalle altre città italiane sarà la seguente:
Torino: Alghero, Bari, Lamezia Terme, Napoli, Palermo, Roma.
Venezia: Bari, Napoli, Roma.
Napoli: Atene, Bologna, Catania, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Palermo, Roma, Torino, Venezia.
Catania: Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Roma.
Bologna: Alghero, Bari, Lamezia Terme, Napoli, Roma.
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone